La grande guerra a Napoli

20/03/2015

Inaugura il 3 Aprile a Napoli la mostra dedicata alla Grande Guerra che attraverso manifesti, video, giornali d’epoca, musica e installazioni mutimediali restituisce le emozioni (paura, orrore, rabbia, riscatto), provocate dal conflitto e la nuova presa di coscienza da parte del paese.

In mostra i manifesti dell’epoca realizzati da artisti come Marcello Dudovich, Leopoldo Metlicovitz, Achille Luciano Mauzan, Duilio Cambellotti, efficaci strumenti di persuasione (richiamo alle armi, sostegno economico alla causa), in dialogo con i manifesti di propaganda straniera del periodo.
Ad accompagnare il visitatore tra i differenti approcci psicologici e sociali alla guerra, il ricorso a musiche che testimoniano l’enorme diffusione del tema della guerra (dalla composizioni d’autore, ai brani popolari, ai canti di guerra), con un focus sul cinema che nella Grande Guerra è uno dei temi di maggior successo.

3 aprile – 23 agosto 2015
La Grande Guerra. Società, propaganda, consenso