Stile Olivetti: il pensiero che realizza

02/03/2017

Abbiamo avuto il piacere di contribuire all'arricchimento dell'apparato iconografico del libro Congegni sapienti. Stile Olivetti: il pensiero che realizza. Il libro ricostruisce la grande avventura olivettiana attraverso il racconto di mostre, negozi, film, manifesti, prodotti e persone che insieme hanno contribuito alla definizione dell'identità culturale dell'Olivetti.

Nel corso del libro si parla anche del negozio Olivetti a Torino, opera dell'artista Xanti Schawinsky, allievo del Bauhaus, di cui noi conserviamo il pannello decorativo realizzato nel 1935 per l'interno del negozio.
E' Edoardo Persico, sulle pagine di Domus n. 92, a definire il lavoro di Schawinsky "un'opera d'arte" e aggiunge: "Noi indichiamo volentieri questo negozio ai nostri lettori: perché le persone di gusto abbiano un'altra prova delle possibilità fantastiche del gusto nuovo e i tecnici un esempio della dignità con cui deve essere condotto un lavoro del genere, che richiede lo stile dell'artista e non la pratica volgare del comune decoratore".