Conversazione con l'autore | Think Beyond Design: Marco Scotti in dialogo con Giorgio de Mitri

11/02/2019

Fondazione Cirulli è lieta di presentare il secondo appuntamento con "Conversazione con l'autore", un ciclo di incontri con protagonisti gli autori dei testi critici presenti nel catalogo UNIVERSO FUTURISTA, pensati per conoscere in maniera più approfondita le sezioni tematiche della mostra.

Il prossimo appuntamento vedrà protagonisti Marco Scotti (CSAC, Università di Parma) e autore del saggio Rivoluzioni tipografiche,  e Giorgio de Mitri, fondatore e direttore di Sartoria Utopia di Modena, in una conferenza aperta al pubblico che si terrà venerdì 22 febbraio alle ore 18.30 presso la Fondazione Massimo e Sonia Cirulli.

T.B.D. ovvero Think beyond design ovvero come pensare oggi oltre il concetto tradizionale di design e progetto? A partire dalla sezione della mostra Universo Futurista dedicata alla rivoluzione tipograficae alle sue battaglie, sperimentazioni e innovazioni, Marco Scotti dialogherà con Giorgio de Mitri, ripercorrendone le esperienze nei diversi campi della comunicazione visiva per discutere di artisti, designer, campagne pubblicitarie ed incontri tra realtà differenti.

A seguire, alle ore 19.30, aperitivo in Fondazione.
Cocktail partner

Ingresso gratuito| prenotazione richiesta. Fino ad esaurimento posti

Per ragioni organizzative la sera della conferenza non sarà possibile visitare la mostra

Marco Scotti, dottore di ricerca in Storia dell’Arte, è assegnista di ricerca presso lo CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università degli Studi di Parma, oltre che curatore e storico dell’arte contemporanea. Le sue ricerche si sono concentrate sull’arte del secondo novecento, sull’immagine pubblicitaria, sugli archivi digitali così come sul progetto videoludico. Insegna sceneggiatura per il videogioco presso l'Accademia Santa Giulia di Brescia e ha lavorato come curatore al progetto personal effectsonsale, personal foodonsale, alla XXXII edizione della Biennale Roncaglia, alla 48a edizione Premio Suzzara e alla mostra Ettore Sottsass. Oltre il Design presso lo CSAC.
Ha ideato, con Elisabetta Modena, il museo digitale MoRE www.moremuseum.org dedicato alla valorizzazione e conservazione di progetti di arte contemporanea mai realizzati. Collabora attualmente con la rivista “Zero”.

Giorgio de Mitri è un direttore creativo, editore e curatore italiano. Ha fondato e dirige Sartoria Comunicazione a Modena. È fondatore e presidente della Fondazione de Mitri dedicata all'arte e alla cultura e editore della rivista “Cube”. Il suo percorso professionale attraversa la scena del cinema e del teatro, della club culture, la produzione editoriale, la moda e l'arte, portandolo a sviluppare un approccio alla comunicazione integrata per marchi come Nike, Converse e Philip Morris che si basa sull'incontro tra le esigenze commerciali delle aziende e quelle espressive degli artisti.