5 Febbraio 1909

Via Luigi Carlo Farini 15
Bologna BO
Italia

In occasione del centenario del Manifesto di Fondazione del Futurismo, (20 febbraio 1909) questa mostra vuole rievocare una serie di fatti poco noti sul Futurismo bolognese. Diversamente da quanto tutti pensano, infatt,i il Futurismo non nasce il 20 febbraio 1909 su Le Figaro di Parigi bensì il 5 febbraio su la Gazzetta dell’Emilia, dove viene pubblicato per la prima volta il celebre testo.

Partendo da questo dato di fatto, la mostra indaga il rapporto tra Bologna e il Futurismo, città definita da Marinetti la più passatista d’Italia ma anche una delle più pronte ad accogliere e dar spazio alla sua voce.

Vengono ripercorsi i principali avvenimenti futuristi successi in città come la celebre esposizione di un solo giorno organizzata nei sotterranei dell’Hotel Baglioni, nel 1914, a cui parteciparono Morandi, Licini, Bacchelli, Vespignani e Pozzati, la mostra di pittura futurista del 1922 al teatro Modernissimo (ripetuta poi due anni più tardi) e la “Grande mostra di pittura” della Casa del Fascio il 21 gennaio 1927.