Ali d'Italia

Manifesti e dipinti sul volo in Italia 1908-1943

dal 16/12/2000 al 28/01/2001

Ex Manifattura Tabacchi
via Riva di Reno 72
Bologna BO
Italia

Sulla scia del grande riscontro di pubblico e critica ottenuto dalla mostra presso la sede dell’ Aeroporto “G. Marconi” in Bologna, il Comune di Bologna e l’Assessorato alla Cultura hanno disposto il protrarsi della Mostra presso i nuovi spazi espositivi dell’ Ex- Manifattura Tabacchi.
Nelle sale situate al primo piano dell’edificio ha inizio un viaggio ideale attraverso la storia italiana del volo. Le vicissitudini dell’ oggetto “aereo”, straordinaria creatura nata da quel vulcano di novità che è stato il XX secolo, sono immortalate in manifesti e dipinti di notevole forza espressiva. L’entusiasmo di matrice futurista, comune denominatore delle opere in esposizione, si esprime attraverso un efficace dinamismo lirico-meccanico che rende vincente l’immancabile fattore di encomio nazionale.

Attraverso volute azzardate e scenari a sott’in su viene orchestrata una parata esaustiva dei primi voli peninsulari fino alle ambiziose transvolate oceaniche, suggello delle avventure più significative vissute tra i cieli.

Catalogo con tavole a colori.
Contiene saggi di: M.F.Caproni di Taliedo, G. Mughini, M. Scudiero.
Pp.159, tavole a colori.
Per l'acquisto contattare: [email protected]

[email protected]

Le foto della mostra