Angelo Savelli

Il maestro del bianco

dal 15/12/2012 al 30/03/2013

Museo Marca

Catanzaro CZ
Italia

L'esposizione, la più esauriente retrospettiva sino ad ora mai realizzata sull'artista di origine calabrese, vuole focalizzare l'attenzione su uno dei più significativi protagonisti del dopoguerra rimasto ingiustamente in ombra per troppo tempo.

“La mostra proposta “, spiega infatti il direttore artistico del Marca, “è destinata a rappresentare una svolta nell’indagine critica di Savelli, un artista che, nonostante abbia partecipato a cinque edizioni della Biennale di Venezia e sia stato apprezzato dai maestri dell’arte italiana e americana come Lucio Fontana, Piero Dorazio, Barnett Newman e Robert Motherwell, è ben lontano dai riconoscimenti che merita. Questo, probabilmente, è dovuto all’assoluta libertà della sua ricerca, alla sua indipendenza stilistica e al rifiuto di ogni legame di carattere commerciale”.

La mostra, attraverso 70 opere tra dipinti, sculture e ceramiche, presenta l’intero percorso dell’artista, dalle prime esperienze figurative degli anni Trenta influenzate da Renato Guttuso e dal clima della Scuola Romana, passando per le sperimentazioni newyorkesi del dopoguerra, sino alle sue ultime testimonianze del 1993-94.