Futurism

dal 15/07/2009 al 11/10/2009

Chiang Kai-Shek Memorial Hall

Taipei
Taiwan

Nel centesimo anniversario della nascita del Futurismo numerosissimi sono gli eventi dedicati allo studio e alla divulgazione di questa avanguardia artistica che molto ha dato all’evoluzione dell’arte in senso moderno.

In un fiorire di mostre, in Italia e all’estero, il Massimo and Sonia Cirulli Archive è stato costantemente interpellato quale ricca fonte di materiale sia grafico che pittorico, scultoreo, letterario e di design.

E’ il caso anche dell’evento organizzato a Taiwan, prima tappa asiatica di una mostra sul futurismo, curata da Maurizio Scudiero, che girerà tutto il mondo e che vanta prestiti da collezioni e archivi pubblici e privati.

In mostra sono esposti i capolavori dell’avanguardia futurista, circa duecento opere fra dipinti come “Velocita + luci” di Giacomo Balla, “Ballerina” di Fortunato Depero, “Treno alla stazione di Lugo” di Roberto M. Baldessari e sculture come “Il violinista” di Renato di Bosso e “Timoniere” di Thayaht. Oltre ad abbigliamento e letteratura, tutto ispirato dal movimento futurista.

Breve introduzione al Futurismo di Maurizio Scudiero