Futurismo!

via Fondazione Magnani Rocca 1
Mamiano di Traversetolo PR
Italia

La mostra si propone di indagare il tema del volo attraverso un corpus di oltre 150 opere - tra manifesti, dipinti, sculture, fotografia e oggetti di design – molte delle quali inedite, provenienti dal Massimo & Sonia Cirulli Achive, oltre che da importanti collezioni private. Non la solita mostra sull’aviazione per addetti ai lavori, ma un percorso dal taglio innovativo, che affronta il tema del volo da più angolazioni, a partire da una settantina di manifesti realizzati dai più rappresentativi artisti del periodo in oggetto, tra cui Mario Sironi, Plinio Codognato, Adolfo Wildt, Aldo Mazza, Umberto di Lazzaro, Alberto Mastroianni, Gino Boccasile, Tato, Cesare Gobbo, Luigi Martinati, Mario Borgoni, solo per citarne alcuni.
Accanto ai ‘manifesti commemorativi’, legati ad eventi di carattere promozionale ci sono i manifesti creati per presentare le nascenti compagnie aeree civili come l’ "Ala Littoria" e la "LATI" (Linee Aeree Transcontinentali Italiane) o per annunciare i Concorsi per Piloti finalizzati al reclutamento di giovani nell’aeronautica militare, quelli per pubblicizzare le ditte costruttrici dei primi aerei e delle ditte distributrici di carburante o quelli per comunicare i Saloni e le Esposizioni Internazionali che informavano il pubblico sulla produzione. Infine, il mezzo aereo è soggetto o partner di eventi, soprattutto cinematografici, come, ad esempio, nel caso del film "Luciano Serra pilota" del 1938 con Amedeo Nazzari o della pellicola" La Conquista dell’Aria" del 1940 con Carlo Ninchi.

La mostra prevede anche l’allestimento di una quarantina di tele, scelte nell’ambito del Futurismo di cui quest’anno cade il centenario, e in particolare legate alla poetica e al linguaggio dell’Aeropittura. Esposti capolavori di Balla, Depero, Bruschetti, Ambrosi, Baldessarri, con alcuni esempi di paroliberismo, come nel caso di RrRr Rumore di Aereoplano (inchiostro e collage su carta, 1927) di Munari e alcune testimonianze preziose di Bucci, Boccioni, Licini, Sepo, Sironi.

Ad arricchire il percorso rappresentativo di questa avanguardia artistica tutta italiana, un nucleo di importanti aereosculture di Mino Rosso e Thayaht, un nucleo di aerofotografie e alcuni esclusivi oggetti di design. Inoltre, lettere e documenti originali appartenuti ad aviatori famosi, fra i quali Balbo e D’Annunzio.

Fondazione Magnani Rocca

Le foto della mostra