Omaggio a Giacomo Puccini

Comunicare l’Opera Manifesti liberty italiani 1895-1924

dal 28/06/2008 al 31/08/2008

Chiesa di Cennano
via Cennano 4
Montevarchi AR
Italia

L’esposizione viene organizzata in occasione del 150° anniversario della nascita del grande composiore italiano e prende in esame la comunicazione visiva dell’opera lirica attraverso eccellenti esempi di grafica liberty. Quindi, accanto ai manifesti originali delle opere pucciniane, veri e propri capolavori della grafica liberty italiana a firma di Tito Corbella, Giovanni Costantini, Marcello Dudovich, Adolf Hohnstein, Guido Marussig, Achille Luciano Mauzan, Leopoldo Metlicovitz e Giuseppe Palanti, sono esposti i grandi manifesti dell’opera lirica italiana (alcuni di circa tre metri di altezza) eseguiti per Tosca, Madama Butterfly, Gianni Schicchi, Manon Lescaut, La Bohème.

L’omaggio a Puccini si estende anche alle versioni cinematografiche de La fanciulla del west (1911), di Tosca con Francesca Bertini (1914) e di Madame Butterfly (1955).

Viene presentato anche un ritratto inedito, in bronzo, del giovane Puccini ad opera dello scultore Aristide Petrilli. Un omaggio ai suoi grandi interpreti è reso mediante la presentazione di due ritratti inediti dei tenori Enrico Caruso, scultura di Filippo Cifariello e Giuseppe Borgatti, bronzo di Michelangelo Monti.

Mostra e catalogo a cura di Alfonso Panzetta

Le foto della mostra