press@fondazionecirulli.org

UNIVERSO FUTURISTA | Apre la Fondazione Massimo e Sonia Cirulli

UNIVERSO FUTURISTA | Presentazione del catalogo | 16 ottobre 2018

Scarica pdf

UNIVERSO FUTURISTA | Conversazione con l'autore | Ara H. Merjian e Elena Pontiggia

UNIVERSO FUTURISTA | Proroga della mostra fino al 19 maggio 2019

09/02/2018 - Il Resto del Carlino

Il "pensatoio" di Gavina riparte dal Futurismo
Nella Primavera 2018 alla Fondazione Cirulli si apre una sede storica. Mostre e residenze

13/02/2017 - Il giornale delle fondazioni

Fondazione Cirulli: dal futurismo al boom economico

31/12/2016 - Il piacere della lettura - Il Resto del Carlino

Il design che ha fatto la storia d'Italia
Mostra sul Made in Italy del Dopoguerra in Brasile: dal disegno della macchina da corsa Cisitalia alle campagne di comunicazione per Fiat e Pirelli senza dimenticare oggetti diventati icone.

27/12/2016 - Artribune

The shape of ideas: post war Italian design. Instituto Tomie Ohtake, San Paolo, Brasile
Da Bruno Munari a Gio Ponti, 170 opere della Fondazione Cirulli volano a San Paolo presso l'Instituto Tomie Ohtake per raccontare il Made in Italy e il design italiano del dopoguerra.

14/12/2016 - Abitare

Quando i laboratori culturali non si chiamavano hub
Il numero 560 di Abitare dedica un articolo alla Fondazione Cirulli e al progetto di riqualificazione dello spazio che i fratelli Castiglioni disegnarono per Dino Gavina e che ora si appresta a diventare la nuova casa della Fondazione.

08/02/2016 - Il Resto del Carlino

Morandi e il manichino metafisico. Il mistero del dipinto ritrovato
Massimo Cirulli e Merril Berman sono i fautori del ritrovamento di un olio su tavola datato 1918 e firmato Giorgio Morandi. Il quadro risale al periodo in cui Morandi si esercitava sul tema metafisico con De Chirico e Carrà.

20/01/2016 - Il Resto del Carlino

L'archivista che custodisce l'arte
Vittoria Cirulli racconta la sua passione per l'arte e la sua esperienza all'interno del Massimo and Sonia Cirulli Archive.

01/10/2015 - Il Resto del Carlino

Il Rinascimento sotto le Torri: quando l'industria diventa arte
La nascita di quattro nuovi punti di riferimento culturali nati dai privati ma aperti alla collettività inaugura a Bologna una nuova fase della città che alcuni già chiamano "nuovo Rinascimento".

30/09/2015 - Il Resto del Carlino

Un museo della creatività italiana del '900
La Fondazione Cirulli fa rinascere lo storico "spazio Simon Gavina" a San Lazzaro, capolavoro architettonico dei fratelli Castiglioni, per farne un museo della creatività italiana del XX secolo.

23/09/2014 - Il Giornale dell'Arte

Alla scoperta del Massimo and Sonia Cirulli Archive
L’Archivio, attivo tra Bologna e New York, racconta l’Arte italiana del Novecento attraverso il rapporto tra gli artisti e le imprese, dal futurismo al boom economico. Ne parliamo con il collezionista Massimo Cirulli che da trent’anni raccoglie e salva la memoria aziendale

29/07/2014 - Corriere Adriatico

Arte, design e pubblicità. È l'Italia del boom economico
MATELICA - La mostra “Italia del Miracolo. Arte, Design e Pubblicità 1948 - 1968”, ospitata presso la Chiesa di Sant’Agostino di Matelica e organizzata dal Museo Piersanti di Matelica in collaborazione con il Comune di Matelica racconta, attraverso il materiale proveniente dal Massimo and Sonia Cirulli Archive.

20/07/2014 - il Resto del Carlino

Dal MoMa di New York alle Due Torri "Cerco materiali per una grande mostra"
Juliet Kinchin in visita alla Collezione di Massimo Cirulli

03/04/2014 - RAI Radio Televisione Italiana

Massimo Cirulli, curatore artistico | New York
In occasione dell’inaugurazione della mostra "Italian Futurism 1909-1944. Recostructing the Universe", incontriamo Massimo Cirulli, fondatore 'Massimo & Sonia Cirulli Archive' che è parte del leader commettee che ha contribuito alla realizzazione della mostra dedicata all'avanguardia italiana, tra le più importanti del ventesimo secolo e che si terra’ presso il Guggenheim Museum di New York.

01/03/2014 - Il Giornale dell'Arte

Quei pittori che tengono il piede in due stoffe
Per le avanguardie, l’evasione dalla tela da cavalletto iniziò contaminando l’arte tessile e da Picasso alla Delaunay, da Moore a Warhol, fu l’inizio di un connubio tuttora felice

08/01/2014 - La stampa

Comunicare il Made in Italy, ciclo di incontri a Bologna
L’elegante cornice dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna è il set dove avverranno gli incontri organizzati dall’ADI Emilia-Romagna. L’argomento è quello tra i più classici in tema di design: il Made in Italy.

31/05/2013 - Artribune

Arte da incollare. Alla Reggio di Colorno
La selezione di opere provenienti dal Massimo e Sonia Cirulli Archive di New York, mette in mostra un dialogo tra affiche e dipinti, sculture e progetti architettonici, accostando generi diversi che diedero vita a quello "stile italiano" che accompagnò la formazione per immagini

03/03/2013 - Gazzetta di parma