Margherita Cirulli | press@fondazionecirulli.org

L'archivio animato. Lavori in corso Il Novecento visto attraverso l'archivio di Fondazione Cirulli

Scarica pdf

spritzArte | La Fondazione Cirulli inaugura la rassegna estiva con quattro aperture serali

Scarica pdf

UNIVERSO FUTURISTA | Finissage | Domenica 19 maggio ultimo giorno per visitare la mostra

UNIVERSO FUTURISTA | Proroga della mostra fino al 19 maggio 2019

Scarica pdf

UNIVERSO FUTURISTA | Conversazione con l'autore | Ara H. Merjian e Elena Pontiggia

Scarica pdf

Fondazione Cirulli e CSAC per IX Giornata internazionale degli Archivi di Architettura |

UNIVERSO FUTURISTA | Presentazione del catalogo | 16 ottobre 2018

UNIVERSO FUTURISTA | Apre la Fondazione Massimo e Sonia Cirulli

20/01/2016 - Il Resto del Carlino

L'archivista che custodisce l'arte
Vittoria Cirulli racconta la sua passione per l'arte e la sua esperienza all'interno del Massimo and Sonia Cirulli Archive.

01/10/2015 - Il Resto del Carlino

Il Rinascimento sotto le Torri: quando l'industria diventa arte
La nascita di quattro nuovi punti di riferimento culturali nati dai privati ma aperti alla collettività inaugura a Bologna una nuova fase della città che alcuni già chiamano "nuovo Rinascimento".

30/09/2015 - Il Resto del Carlino

Un museo della creatività italiana del '900
La Fondazione Cirulli fa rinascere lo storico "spazio Simon Gavina" a San Lazzaro, capolavoro architettonico dei fratelli Castiglioni, per farne un museo della creatività italiana del XX secolo.

23/09/2014 - Il Giornale dell'Arte

Alla scoperta del Massimo and Sonia Cirulli Archive
L’Archivio, attivo tra Bologna e New York, racconta l’Arte italiana del Novecento attraverso il rapporto tra gli artisti e le imprese, dal futurismo al boom economico. Ne parliamo con il collezionista Massimo Cirulli che da trent’anni raccoglie e salva la memoria aziendale

29/07/2014 - Corriere Adriatico

Arte, design e pubblicità. È l'Italia del boom economico
MATELICA - La mostra “Italia del Miracolo. Arte, Design e Pubblicità 1948 - 1968”, ospitata presso la Chiesa di Sant’Agostino di Matelica e organizzata dal Museo Piersanti di Matelica in collaborazione con il Comune di Matelica racconta, attraverso il materiale proveniente dal Massimo and Sonia Cirulli Archive.

20/07/2014 - il Resto del Carlino

Dal MoMa di New York alle Due Torri "Cerco materiali per una grande mostra"
Juliet Kinchin in visita alla Collezione di Massimo Cirulli

03/04/2014 - RAI Radio Televisione Italiana

Massimo Cirulli, curatore artistico | New York
In occasione dell’inaugurazione della mostra "Italian Futurism 1909-1944. Recostructing the Universe", incontriamo Massimo Cirulli, fondatore 'Massimo & Sonia Cirulli Archive' che è parte del leader commettee che ha contribuito alla realizzazione della mostra dedicata all'avanguardia italiana, tra le più importanti del ventesimo secolo e che si terra’ presso il Guggenheim Museum di New York.

01/03/2014 - Il Giornale dell'Arte

Quei pittori che tengono il piede in due stoffe
Per le avanguardie, l’evasione dalla tela da cavalletto iniziò contaminando l’arte tessile e da Picasso alla Delaunay, da Moore a Warhol, fu l’inizio di un connubio tuttora felice

08/01/2014 - La stampa

Comunicare il Made in Italy, ciclo di incontri a Bologna
L’elegante cornice dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna è il set dove avverranno gli incontri organizzati dall’ADI Emilia-Romagna. L’argomento è quello tra i più classici in tema di design: il Made in Italy.

31/05/2013 - Artribune

Arte da incollare. Alla Reggio di Colorno
La selezione di opere provenienti dal Massimo e Sonia Cirulli Archive di New York, mette in mostra un dialogo tra affiche e dipinti, sculture e progetti architettonici, accostando generi diversi che diedero vita a quello "stile italiano" che accompagnò la formazione per immagini

03/03/2013 - Gazzetta di parma

"Stile italiano": la Reggia riparte tra arte e società
Inaugurata ieri, nel piano nobile, una mostra in grado di intercettare il grande pubblico

02/03/2013 - Gazzetta di Parma

Lo Stile italiano: arte e società vanno in mostra a Colorno
Nella Reggia una varietà artistica, creativa ed estetica dell'Italia dal 1900 al 1930

01/03/2013 - Gazzetta di Parma

La Reggia riparte dal Novecento
A Colorno, dopo il terremoto, la mostra "Stile italiano 1900-1930". Esposte da domani al 15 giugno 150 opere del Massimo e Sonia Cirulli Archive

01/03/2013 - Gazzetta di Parma

Sgarbi: "Reggia, magnifico contenitore"
Il critico entusiasmato dalla mostra "Stile Italiano. Arte e Società 1900-1930"

27/05/2012 - il Resto del Carlino

"L'arte del ventennio, il mio Rinascimento"
Massimo Cirulli, collezionista & imprenditore

13/05/2012 - ANSA

La Belle Epoque nelle affiches italiane
Intitolata 'Le Belle della Belle Epoque', la rassegna e' stata realizzata con i manifesti della Collezione di Massimo e Sonia Cirulli, in cui sono custodite ben 18.000 affiches italiane realizzate dalla fine dell''800 agli anni '70.

19/02/2012 - il Resto del Carlino

Quel manifesto liberty che vale un tesoro
Al Museo di Palazzo Pepoli l'affiche del 1898 che pubblicizzava il "Carlino"

01/04/2010 - L'uomo Vogue

Massimo Cirulli
35.000 opere che raccontano la cultura visiva italiana del Novecento attraverso disegni, manifesti, dipinti, sculture, oggetti di design, foto.

08/07/2009 - Il Sole 24 Ore

Varese celebra 100 anni di volo
Fino all'autunno due esposizioni dedicate all'aeronautica

19/06/2009 - Il Giorno