Massimo and Sonia Cirulli Archive | Press » Massimo and Sonia Cirulli Archive
26549
page-template-default,page,page-id-26549,,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

Margherita Sassone Comunicazione +39 347 445 7067
press@fondazionecirulli.org

Inaugurazione della Fondazione Cirulli a febbraio 2018

scarica pdf

13/02/2017 - Il giornale delle fondazioni

Fondazione Cirulli: dal futurismo al boom economico

31/12/2016 - Il piacere della lettura - Il Resto del Carlino

Il design che ha fatto la storia d'Italia
Mostra sul Made in Italy del Dopoguerra in Brasile: dal disegno della macchina da corsa Cisitalia alle campagne di comunicazione per Fiat e Pirelli senza dimenticare oggetti diventati icone.

27/12/2016 - Artribune

The shape of ideas: post war Italian design. Instituto Tomie Ohtake, San Paolo, Brasile
Da Bruno Munari a Gio Ponti, 170 opere della Fondazione Cirulli volano a San Paolo presso l'Instituto Tomie Ohtake per raccontare il Made in Italy e il design italiano del dopoguerra.

14/12/2016 - Abitare

Quando i laboratori culturali non si chiamavano hub
Il numero 560 di Abitare dedica un articolo alla Fondazione Cirulli e al progetto di riqualificazione dello spazio che i fratelli Castiglioni disegnarono per Dino Gavina e che ora si appresta a diventare la nuova casa della Fondazione.

08/02/2016 - Il Resto del Carlino

Morandi e il manichino metafisico. Il mistero del dipinto ritrovato
Massimo Cirulli e Merril Berman sono i fautori del ritrovamento di un olio su tavola datato 1918 e firmato Giorgio Morandi. Il quadro risale al periodo in cui Morandi si esercitava sul tema metafisico con De Chirico e Carrà.

20/01/2016 - Il Resto del Carlino

L'archivista che custodisce l'arte
Vittoria Cirulli racconta la sua passione per l'arte e la sua esperienza all'interno del Massimo and Sonia Cirulli Archive.

01/10/2015 - Il Resto del Carlino

Il Rinascimento sotto le Torri: quando l'industria diventa arte
La nascita di quattro nuovi punti di riferimento culturali nati dai privati ma aperti alla collettività inaugura a Bologna una nuova fase della città che alcuni già chiamano "nuovo Rinascimento".

30/09/2015 - Il Resto del Carlino

Un museo della creatività italiana del '900
La Fondazione Cirulli fa rinascere lo storico "spazio Simon Gavina" a San Lazzaro, capolavoro architettonico dei fratelli Castiglioni, per farne un museo della creatività italiana del XX secolo.

23/09/2014 - Il Giornale dell'Arte

Alla scoperta del Massimo and Sonia Cirulli Archive
L’Archivio, attivo tra Bologna e New York, racconta l’Arte italiana del Novecento attraverso il rapporto tra gli artisti e le imprese, dal futurismo al boom economico. Ne parliamo con il collezionista Massimo Cirulli che da trent’anni raccoglie e salva la memoria aziendale