Conversazione con l'autore: Ara Merjian in dialogo con Elena Pontiggia

Mercoledì 17 ottobre 2018

Fondazione Cirulli è lieta di presentare "Conversazione con l'autore", un ciclo di incontri con protagonisti gli autori dei testi critici presenti in catalogo, pensati per conoscere in maniera più approfondita le opere esposte alla mostra UNIVERSO FUTURISTA

Il primo appuntamento vedrà protagonisti Ara H. Merjian, professore associato della New York University e la storica dell’arte Elena Pontiggia in una conferenza aperta al pubblico che si terrà mercoledì 17 ottobre alle ore 18.30 presso la Fondazione Massimo e Sonia Cirulli.

Muovendo dalle opere di Boccioni, Munari e Sironi, Elena Pontiggia rifletterà sulla dimensione del mito che è presente anche nel Futurismo, come nei soggetti dedicati all'aria e alla vittoria che diventano un mito moderno, soffermandosi in particolar modo sulla Nike di Samotracia (1913) di Umberto Boccioni. Ara H. Merjian analizzerà invece il Profilo Continuo, celebre opera di Renato Bertelli realizzata nel 1933, ripercorrendo la sottesa "continuità" boccioniana che accomuna le due opere.

A partire dal Futurismo, i due studiosi analizzeranno le connessioni più ampie tra il movimento e il Fascismo, analizzandone i punti di convergenza nell’ottica delle arti visive.

A seguire, alle ore 19.30, aperitivo in Fondazione

Ingresso gratuito| posti limitati | prenotazione fortemente consigliata

Per ragioni organizzative la sera della conferenza non sarà possibile visitare la mostra

T. + 39 051 6288300