Calendario dell'avvento 2020?

30/11/2020

Questo mese di dicembre non possiamo avervi con noi in museo, così abbiamo pensato di stare insieme ogni giorno fino a Natale con il Calendario dell'Avvento firmato Fondazione Cirulli.

Ogni giorno è da scoprire con nuovi contenuti & approfondimenti sul museo e sulla nostra collezione, musica, immagini e anche alcuni piccoli regali natalizi pensati per voi.

Ricevere i regali è semplice: è possibile scaricarli di volta in volta qui sul sito (ricordati di tenerlo monitorato!) o dalle nostre pagine Instagram e Facebook.

Have fun! ?

Martedì 1/12: calendario mensile Dicembre 2020. Scaricalo qui!

Mercoledì 2/12: Fondazione Cirulli. Storia di un edificio. Leggi la guida qui.

Giovedì 3/12: gli abbracci sono i protagonisti di questi wallpaper per smartphone che abbiamo realizzato con le opere del nostro archivio che più vi sono piaciute! Puoi scaricare gli sfondi qui, qui e qui.

Venerdì 4/12: alla scoperta di Venturino Venturi cui la Fondazione conserva una serie di Monotipi, oggi esposti in mostra. Puoi leggere il racconto qui.

Sabato 5/12: con Atlante di Volo, il nostro libro didattico pensato per tutti i bambini dai 6 agli 11 anni, leggiamo e scopriamo insieme come l'uomo è andato alla conquista dei cieli, accompagnati dalle opere conservate nell'archivio della Fondazione! Puoi scaricare Atlante di Volo qui.

Domenica 6/12: basta librerie disordinate o lo stendino aperto con i panni stesi: prossima videochiamata su Zoom direttamente dal museo, con il nostro sfondo che potete scaricare qui. Ringraziateci dopo.

Lunedì 7/12: chi fu quell'artista che suggerì di realizzare un panettone gigante di sei metri di diametro e due di altezza e di realizzarne la lievitazione a bordo di un velivolo Caproni? Lo puoi scoprire qui.

Martedì 8/12: eleganti, raffinate, dallo sguardo sicuro, attento e magnetico: sono queste le donne che popolano le fotografie di Arturo Ghergo, fotografo glamour attivo nella Roma degli anni '30 e '40. Rendiamo omaggio ai suoi scatti, esposti in Fondazione, con una speciale playlist tutta al femminile. Ascoltala qui!

Mercoledì 9/12: Magnet Eyes, quelli di Sofia Loren. Scarica lo sfondo per pc qui!

Giovedì 10/12: in tanti ci chiedete cosa nasconde lo scrigno dell'archivio!  Abbiamo fatto un piccolo sneak peek (lo puoi vedere qui).

Venerdì 11/12: inauguriamo ???????????? ????? il ciclo di video realizzati con la restauratrice Camilla Roversi Monaco, titolare del Laboratorio degli Angeli di Bologna. Puoi vedere la prima puntata qui.

Sabato 12/12: la mostra PROPAGANDA. The Art of Political Indoctrination organizzata da NYU Casa Italiana Zerilli-Marimò con un cospicuo nucleo di opere di Fondazione Cirulli ha chiuso prima del tempo a causa dell’emergenza sanitaria. Poster House, New York, ha recentemente organizzato una conversazione con il curatore della mostra Nicola Lucchi alla scoperta dell’esibizione e del lavoro di ricerca e organizzazione che hanno portato alla nascita della stessa. Goditi la conversazione qui!

Domenica 13/12: avviciniamoci al Natale! Puoi scaricare il tuo sfondo natalizio per smartphone direttamente qui.

Lunedì 14/12: in questo lunedì così incerto vogliamo farvi un regalo, fiduciosi in una riapertura del museo non così lontana…! Per tutti coloro che si iscriveranno alla newsletter oggi e domani, un biglietto valido per un ingresso al museo al 50% di riduzione. Puoi iscriverti alla newsletter qui. Per ricevere il biglietto occorre mandarci lo screenshot di avvenuta iscrizione a [email protected] 

Martedì 15/12: continua ???????????? ????? il ciclo di video racconti con la nostra restauratrice Camilla Roversi Monaco che assieme al suo team de Il Laboratorio degli Angeli di Bologna si occupa da oltre quindici anni della conservazione delle opere della Fondazione. Oggi “Bar” di Virglio Marchi, disegno a grafite del 1930 conservato in archivio, ci offre la possibilità di ragionare sulla conservazione della carta, con tutte le criticità che la gestione di questo tipo di materiale comporta. Guarda il video qui!

Mercoledì 16/12: trasportata dalle note di Nino Rota la mente torna alle atmosfere oniriche di 3 capolavori felliniani: Satyricon, Amarcord e Il Casanova. Un omaggio alla nostra sezione espositiva Federico Fellini dietro le quinte. Ascolta la playlist qui!

Giovedì 17/12: alla scoperta dello spazio oggi sede della Fondazione con una guida speciale, Spotty! La mascotte del museo. Puoi scaricare il libro qui.

Venerdì 18/12: un finesettimana colorato.

Sabato 19/12: a Bologna non esiste Natale senza tortellini. E è proprio ai tortellini bolognesi che è dedicato uno dei nostri manifesti. Lo abbiamo trasformato in sfondo per smartphone e puoi scaricarlo qui.

Domenica 20/12: cosa hanno in comune i Queen, storica rock band famosa in tutto il mondo, e il fotografo futurista Anton Giulio Bragaglia? Di primo acchito verrebbe da pensare niente, ma guardando il video musicale di Bohemian Rhapsody ci siamo resi conto che non è così. Scopri la chicca qui!

Lunedì 21/12: welcome to ???????????? ????? episode #3! Continua oggi il ciclo dedicato alle opere in carta e alla loro conservazione, con alcune tips riguardanti il loro stoccaggio in archivio. Con ne parla Camilla Roversi Monaco. Enjoy!

Martedì 22/12: tempo di regali! Abbiamo il piacere regalarvi un biglietto valido, non appena sarà possibile, per un ingresso in Fondazione ridotto del 50%. Come ottenerlo? Iscriviti alla newsletter qui, e mandaci lo screenshot di avvenuta iscrizione a [email protected]?

Mercoledì 23/12: getting fabulous for Christmas...guarda e scarica qui il nostro wallpaper per smartphone.