Fiorucci POP Revolution x ART CITY Bologna 2021

30/04/2021
In occasione di ART CITY Bologna 2021 Fondazione Cirulli propone un tuffo all’indietro nel tempo, agli anni Settanta e Ottanta e in particolare nel caos creativo di Elio Fiorucci.
Designer visionario, ha saputo interpretare i mutamenti del suo tempo e più che stilista di moda fu creatore di nuove sensibilità in un continuum creativo che è stato una vera esplosione di colore e energia. Amico di Andy Wharol, Keith Haring e Basquiat si è lasciato ispirare da loro per  l’inconfondibile stile pop  che ha reso il marchio riconoscibile a livello internazionale e ha aiutato l’amica Madonna a mettere a punto il super copiato look carico di orecchini e collane che ha lanciato la sua icona pop in “Like a Virgin”.
Grande attenzione riservata alla grafica: dal marchio del brand ai celebri angioletti ideati nel 1970 dal grafico Italo Lupi, alle provocanti e sfrontate campagne pubblicitarie elaborate da fotografi e grafici come Oliviero Toscani e Augusto Vignali.
 La time capsule, allestita nella sala al piano terra della Fondazione, è un'attenta selezione da una più ampia collezione di materiale eterogeneo della produzione "Fiorucci" dagli anni Settanta agli anni Novanta, di recente acquisizione.Orari di apertura in occasione di ART CITY Bologna 2021:
venerdì 7 maggio ore 18:00 - 20:00
sabato 8 e domenica 9 maggio ore 11:00 - 14:00  | 17:00 - 20:00

Nelle giornate di Art City Bologna 2021 la visita alla time capsule Fiorucci POP Revolution è gratuita; Prenotazione richiesta tramite mail all'indirizzo [email protected].Accesso contingentato secondo le normative sanitarie (max 15 persone in compresenza).

Sabato 8 e domenica 9 maggio sarà disponibile, gratuitamente, una navetta con partenza dal Museo MAMbo di Bologna  alle ore 16:30, presentarsi almeno 15 minuti in anticipo.

La navetta, itinerante, arriverà a San Lazzaro di Savena alle ore 17:00 con sosta in Fondazione Cirulli, 10Lines e Kappa-Nöun per poi fare ritorno al MAMbo alle ore 20:00.

Per prenotare la navetta è necessario chiamare il numero 051/6496632  (centralino attivo il 3-4 maggio ore 16-20; 5-6-7-8-9 maggio ore 10-20). Posti limitati e contingentati secondo le normative ministeriali.

Fiorucci POP Revolution sarà visitabile fino al 15 luglio 2021 nei giorni di apertura della Fondazione.

Fondazione Massimo e Sonia Cirulli insieme a 10Lines e Kappa-nöun è parte della rete Clan Lazzaro. Cellule indipendenti, eterogenee e complementari in dialogo tra loro, i membri di Clan Lazzaro si organizzano antigerarchicamente per coagularsi in eventi che mettano in luce collezionismo, produzione artistica e display dell’Arte. Un processo di aggregazione decentralizzato situato lungo la Via Emilia, per vocazione elemento di raccordo tra saperi diversi.

Con il patrocinio di