Depero Futurista 1913 – 1950
18 Ottobre 2014Eur sconosciuta. Il “piccolo codice” di Giuseppe Pagano per la città corporativa e altre visioni urbane
14 Novembre 2014La mostra Secessione e Avanguardia. L’arte prima della guerra 1905-1915 approfondisce un momento di particolare fervore innovativo nella cultura artistica e letteraria italiana immediatamente precedente la prima guerra mondiale. Un momento di contrasti politici e sociali durante il quale gli artisti si interrogano sui concetti di modernità e avanguardia.
Mentre tramonta la mitologia positiva della Belle Epoque, una generazione di giovani artisti si pone in aperto conflitto con il consolidato sistema ufficiale delle esposizioni, contestandone i criteri selettivi e rivendicando l’autonomia di ricerca e la libertà di espressione e organizza, in varie città italiane, le "Mostre dei Rifiutati", primo germe di opposizione.
A questo proposito la Galleria nazionale d’arte moderna ha richiesto all’Archivio Cirulli il prestito dello storico dipinto di Aroldo Bonzagni del 1912, Moti del Ventre esposto nella Mostra della pittura e scultura Rifiutata, organizzata dallo stesso Bonzagni nelle sale del Caffè Cova di Milano per protesta contro la commissione della X Esposizione Nazionale dell’Accademia di Brera che aveva rifiutato la sua "Crocifissione".