
EUR Esposizione Universale Roma. Una città nuova dal fascismo agli anni ’60
11 Marzo 2015
La Grande Guerra. Società propaganda consenso
10 Aprile 2015In attesa dell’apertura dell’Expo, la Fondazione partecipa con le opere della collezione alla grande mostra tematica Arts & Foods, ospitata presso la Triennale di Milano.
Allestita negli spazi interni ed esterni della Triennale, la mostra Arts & Foods mette a fuoco la pluralità di linguaggi visuali e plastici, oggettuali e ambientali che dal 1851, anno della prima Expo a Londra, fino ad oggi hanno ruotato intorno al cibo, alla nutrizione e al convivio.
Con una prospettiva stratificata e plurisensoriale Arts & Foods, a cura di Germano Celant e con l’allestimento dello Studio Italo Rota, documenta gli sviluppi e le soluzioni adottate per relazionarsi al cibo, dagli strumenti di cucina alla tavola imbandita e al picnic, dalle articolazioni pubbliche di bar e ristoranti ai mutamenti avvenuti in rapporto al viaggio per strada, in aereo e nello spazio, dalla progettazione e presentazione di edifici dedicati ai suoi rituali e alla sua produzione.
Il tutto apparirà intrecciato alle testimonianze di artisti, scrittori, film makers, grafici, musicisti, fotografi, architetti e designers che, dall’Impressionismo e dal Divisionismo alle Avanguardie storiche, dalla Pop Art alle ricerche più attuali, hanno contribuito allo sviluppo della visione e del consumo del cibo.
Una raccolta e un viaggio nel tempo che rifletterà creativamente il tema dell’Esposizione Universale di Milano, "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita", attraverso centinaia di opere, oggetti e documenti provenienti da musei, istituzioni pubbliche e private, collezionisti e artisti da tutto il mondo.
9 aprile - 31 ottobre 2015
Arts & Foods Rituali dal 1851
La Triennale di Milano