Disegno e Design

Brevetti e creatività italiani

dal 29/04/2010 al 31/08/2010

Tongji University
1239, Siping Rd.
Shanghai
Cina

Il percorso espositivo copre circa un secolo di creatività italiana a partire dagli inizi del secolo scorso e si snoda attraverso i quattro importanti settori merceologici, dell’arredamento, della moda, dell’agroalimentare e dei trasporti. A rendere questo viaggio ancora più affascinante e ricco é il contributo dell’Archivio attraverso il prestito del materiale pubblicitario di prodotti che hanno segnato la storia della comunicazione italiana e che ancora oggi rappresentano al meglio il made in Italy. Come non ricordare personalità artistiche geniali come Federico Seneca, Sepo (Severo Pozzati), Marcello Dudovich, Gino Boccasile, Erberto Carboni, Bruno Munari, Giovanni Pintori, Marcello Nizzoli, Ugo Nespolo, per non parlare dello Studio Testa di Torino, che hanno saputo legare il prodotto reclamizzato ad immagini memorabili che fanno parte ancor oggi di molto immaginario collettivo.

Dopo il grande successo dello scorso inverno al Museo dell’Ara Pacis, a Roma, la mostra Disegno e Design. Brevetti e Creatività Italiani viene ospitata, dalla prestigiosa Tongji University di Shanghai. L’evento rientra nelle iniziative del Ministero dello Sviluppo Economico per diffondere la cultura della proprietà intellettuale e industriale italiana. Questa seconda tappa della mostra rappresenta la naturale continuazione dell’iniziativa, che è nata con l’intenzione di approfondire la conoscenza del made in Italy attraverso un percorso originale, scandito da documenti inediti, affascinanti e talvolta sorprendenti come i brevetti di modello marchio e invenzione, conservati presso l’Archivio Centrale dello Stato e presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.


L’esposizione si concentra su un aspetto poco noto, eppure fondamentale, della cultura industriale italiana: la nascita di un oggetto e la sua evoluzione dal progetto originario. Il punto di partenza della mostra é la creatività al servizio della produzione industriale con l’accento non solo sull’oggetto-prodotto ma anche sugli aspetti progettuali che precedono la realizzazione dell’ oggetto stesso.

Le foto della mostra