El Espiritu futurista en la publicidad italiana

Selecciòn del Massimo & Sonia Cirulli Archive

dal 18/05/2010 al 12/10/2010

MuVIM, Museu Valencià de la Il·lustració i la Modernitat
Calle de Quevedo, 10
València
Spagna

Attraverso la rigorosa selezione di oltre ottanta opere, provenienti dal Massimo & Sonia Cirulli Archive, il Museo propone, una riflessione sull’influenza del movimento futurista nella pubblicità italiana del XX secolo. La mostra prende in considerazione i primi trent’anni del secolo scorso, caratterizzati da una società che guarda al futuro, sedotta dal mito della velocità e attenta al progresso tecnologico. Questi elementi, che costituiscono le costanti della ricerca futurista, diventano negli artisti fonte di stimolo e si traducono nel dinamismo tipico, dando forma a nuove costruzioni grafiche e creando nuovi messaggi, provocatori rispetto a quelli utilizzati fino ad allora. Il cartellone pubblicitario é uno degli strumenti privilegiati di questa indagine. Fra gli autori figurano artisti di rilievo internazionale come Mario Sironi, Enrico Prampolini, Fortunato Depero, Nicolai Diulgheroff, Lucio Fontana e altri, non meno importanti, ma più legati al mondo della pubblicità come Federico Seneca, Sepo (Severo Pozzati), Marcello Dudovich, Gino Boccasile, Mario Gros, Giuseppe Riccobaldi Del Bava e figure singolari come l’architetto e artista Marcello Nizzoli. Un consistente nucleo di sculture, i fotomontaggi e i collages di Bruno Munari, le pubblicazioni originali di Enrico Prampolini, F.T. Marinetti, Giacomo Balla e Carlo Carrà evocano lo spaccato di una  società in divenire e danno vigore narrativo alla mostra.

ll museo valenciano dell’illustrazione e della modernità - MUVIM - dedicato alla storia del pensiero occidentale, costituisce uno dei migliori esempi di architettura contemporanea di Valencia. Opera dell’architetto spagnolo Vazquez Consuegra, é un grande edificio in cemento armato di geometria irregolare, situato nel Parque de la Cultura, all’interno della Città Vecchia.

Le foto della mostra