Opera!

dal 19/09/2021 al 13/01/2022

Palazzo del Governatore

Parma

Nell’ambito dei progetti previsti per Parma Capitale della cultura italiana 2020-21, Fondazione Massimo e Sonia Cirulli partecipa alla mostra Opera! con il prestito di una selezione di manifesti dedicati ad alcune delle opere liriche più significative.
In particolare il progetto espositivo si propone di esemplificare le dinamiche di accesso all’opera, le modalità con cui il pubblico ha potuto avvicinarsi allo spettacolo operistico; e anche, viceversa, le strade attraverso le quali l’opera ha tentato di raggiungere il pubblico, i mezzi che consentivano di conoscere il mondo operistico fuori dal teatro; l’influsso dell’opera sull’alfabetizzazione del suo pubblico, sull’ampliamento delle conoscenze linguistiche attraverso i libretti, i riferimenti alle letterature europee a cui gli spettacoli attingevano, le ambientazioni storiche; e infine i cambiamenti delle modalità di ascolto – dagli organetti meccanici, fino al disco, alla radio, alla televisione, al Web – e come tutto questo ha influito sia sul teatro stesso, sia sulla società.

19 settembre 2021- 13 gennaio 2022
Opera!