Secessione e Avanguardia

L’arte prima della Grande Guerra 1905 - 1915

dal 30/10/2014 al 15/02/2015

Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea
viale delle Belle Arti 131
Roma RM
Italia

La mostra Secessione e Avanguardia. L’arte prima della guerra 1905-1915 approfondisce un momento di particolare fervore innovativo nella cultura artistica e letteraria italiana immediatamente precedente la prima guerra mondiale. Un momento di contrasti politici e sociali durante il quale gli artisti si interrogano sui concetti di modernità e avanguardia.
Mentre tramonta la mitologia positiva della la Belle Epoque”, una generazione di giovani artisti si pone in aperto conflitto con il consolidato sistema ufficiale delle esposizioni, contestandone i criteri selettivi e rivendicando l’autonomia di ricerca e la libertà di espressione e organizza, in varie città italiane, le Mostre dei Rifiutati”, primo germe di opposizione.
A questo proposito la Galleria nazionale d’arte moderna ha richiesto all’Archivio il prestito dello storico dipinto di Aroldo Bonzagni del 1912, “Moti del Ventre” esposto nella “Mostra della pittura e scultura Rifiutata”, organizzata dallo stesso Bonzagni nelle sale del Caffè Cova di Milano per protesta contro la commissione della “X Esposizione Nazionale dell’Accademia di Brera” che aveva rifiutato la sua “Crocifissione”.

GNAM Roma