L’Italia farà da sé. Propaganda, moda e società negli anni dell’autarchia
16 Dicembre 2014EUR Esposizione Universale Roma. Una città nuova dal fascismo agli anni ’60
11 Marzo 2015Il Massimo and Sonia Cirulli Archive partecipa alla mostra Architecture in Uniform / Architettura in Uniforme. Progettare e costruire per la seconda Guerra mondialededicata all’attività di ricerca e di produzione architettonica del periodo bellico, con un’inedita sezione sul panorama architettonico e urbanistico italiano e sulle invenzioni autarchiche nel campo della moda.
La mostra, ideata dal Canadian Centre for Architecture di Montreal e riadattata dalla Cîté de l’Architecture et du patrimoine per Parigi e dal Maxxi per la versione italiana, documenta l’incredibile attività di ricerca e sperimentazione prodotta in Italia e in tutto il mondo negli anni della Seconda Guerra Mondiale.
La mostra, a cura di Jean Louis Cohen, racconta attraverso filmati, documenti originali, riviste storiche, fotografie d’epoca, maquette, la storia di alcuni tra i più interessanti progetti di quel periodo con un approfondimento sulle importanti innovazioni e scoperte nel campo della progettazione architettonica e della costruzione ingegneristica.
19 dicembre 2014 - 3 maggio 2015
Architecture in Uniform / Architettura in Uniforme. Progettare e costruire per la seconda Guerra Mondiale
Maxxi, Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo