Mario Sironi. Un racconto nel grande collezionismo italiano
25 Novembre 2022Venezia! Tornerò mai più a Venezia?
18 Ottobre 2023Fondazione Cirulli collabora con Tsinghua University Art Museum a Pechino in occasione della mostra Futurist Universe. Selections from Fondazione Massimo e Sonia Cirulli Collection.
Focalizzata sul nucleo della collezione di Fondazione Cirulli dedicato al periodo storico del Futurismo (1909 -1939) su cui non cessa di rinnovarsi l’attenzione del pubblico e degli studiosi, la mostra si inserisce nella cornice del 2022 Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina.
Quello raggiunto dopo oltre due anni di lavoro è un obiettivo importante che conferma Fondazione Cirulli nella vocazione internazionale di narrazione e valorizzazione della cultura visiva italiana del ‘900, laddove l’arte oltre a diffondere la cultura e a promuovere il turismo diventa strumento a servizio della cooperazione e della pace.
6 settembre - 4 dicembre 2022
Futurist Universe. Selections from Fondazione Massimo e Sonia Cirulli Collection
Tsinghua University Art Museum - Beijing F3 Hall 5-6
Il progetto non segue un’impostazione storico-artistica tradizionale ma propone “un percorso esplorativo attraverso l’abbondanza e la molteplicità dei materiali conservati nella collezione della Fondazione. Attraverso la straordinaria varietà di opere, il percorso espositivo propone "ambientazioni" dedicate a tematiche care ai futuristi come la velocità, l’energia, il progresso, l’uomo meccanizzato e il design domestico.
La mostra si compone di un nucleo di oltre 200 opere realizzate in diversi materiali, forme e misure create da artisti quali Balla, Boccioni, Bonzagni, Bucci, Casarini, Chiattone, D’Albisola, Depero, Diulgheroff, Guerrini, Korompay, Licini, Marchi, Marinetti, Masoero, Munari, Prampolini, Russolo, Schawinsky, Sant’Elia, Sironi, Tato, Thayaht.
SEDI ESPOSITIVE
2022 Tsinghua University Art Museum - Beijing
2018 Fondazione Massimo e Sonia Cirulli - San Lazzaro di Savena, Bologna