Arte e fascismo
14 Aprile 2024Art et Sport
18 Maggio 2024In occasione della Milano Design Week 2024 Fondazione Cirulli è lieta di presentare la mostra La nascita della città moderna: da Antonio Sant’Elia a Ludovico Quaroni. Selezione dalla Collezione di Fondazione Cirulli, una lettura breve ma intensa e multiforme dell’immaginario architettonico e urbano nella cultura italiana della prima metà del secolo scorso, recuperando le proposte più significative provenienti dall’architettura e dalle arti figurative, attraverso opere di Giovanni Guerrini, Osvaldo Licini, Marcello Piacentini, Ludovico Quaroni, Antonio Sant’Elia, Mario Sironi.
La città moderna delle stazioni ferroviarie e degli aeroporti, delle fonderie, delle ciminiere delle fabbriche, dei gasometri e delle periferie disegna e fissa il nuovo volto urbano del Novecento. È "La città che sale", che cresce su se stessa, rinnovandosi e rinnovando insieme la società e gli uomini che la compongono.
Gli artisti vivono la metropoli come un "organismo" vorace, indifferente nel suo continuo e incessante sviluppo, oppure la vedono come una gioiosa "macchina pulsante" da lanciare a tutta velocità verso l’avvenire.
12 - 21 aprile 2024
La nascita della città moderna: da Antonio Sant’Elia a Ludovico Quaroni. Selezione dalla Collezione di Fondazione Cirulli
Galleria Antonia Jannone Disegni di Architettura, Milano