La Radio degli angeli. Dal wireless marconiano al wireless angelico: la comunicazione senza fili attraversa i secoli
31 Ottobre 2024Elio Fiorucci
19 Novembre 2024Con la mostra Metropoli. Visionary Architecture from Futurism to Rationalism prosegue la collaborazione di Fondazione Cirulli con Casa Italiana Zerilli-Marimò di New York University.
La mostra, a cura di Ara Merjian (NYU) e Nicola Lucchi (Magazzino Italian Art) esplora una serie di progetti architettonici radicali e sperimentali, nati nel contesto dell’avanguardia futurista e del Razionalismo. Durante la prima metà del Ventesimo secolo, questi movimenti hanno dato forma a un linguaggio nuovo, visionario e poetico, simbolo della vitalità del pensiero moderno.
A partire dal manifesto futurista di F.T. Marinetti del 1909 che celebra l'energia delle città moderne, la mostra riflette su come gli artisti futuristi immaginavano gli spazi urbani: dinamici e trasformativi, in rottura con il paesaggio rurale circostante.
Durante gli anni '20 e '30, l'ambizione modernista dei giovani architetti vicini al Razionalismo arriva a scontrarsi con le priorità estetiche di un regime fascista che, se da un lato permise alcuni spazi di progettualità sperimentale, dall’altro soffocò buona parte delle voci più innovative. L’eredità architettonica dei progetti e degli edifici di quegli anni plasma ancora oggi la nostra visione e lettura degli spazi urbani della nostra penisola.
18 novembre 2024 - 7 febbraio 2025
Metropoli. Visionary architecture from Futurism to Rationalism
Casa Italiana Zerilli Marimò, New York