didattica | eventi speciali

fondazione cirulli per la design week

Sabato 22 settembre ore 16.30-18.30
FUTURIAMO… TUTTI INSIEME! Per Design week

In occasione della Design Week, la Fondazione Cirulli lancia il primo appuntamento con Futuriamo….tutti insieme!, il pomeriggio dedicato alla scoperta di Universo Futurista per visitatori singoli, genitori e… anche bambini che verranno coinvolti in divertenti attività legate al design mentre i genitori si godono la visita alla mostra. A partire dal 29 settembre, poi, Futuriamo….tutti insieme! tornerà i sabati pomeriggio fino al termine della mostra.

Solo per questa prima data, la visita e il laboratorio sono offerti al prezzo speciale di 5 euro + 5 euro biglietto d’ingresso.

PRENOTAZIONE FORTEMENTE CONSIGLIATA
Senza numero minimo di partecipanti. Max 25 persone Età bambini: 5-10 anni

Domenica 30 settembre ore 16.30-18.30
DINO GAVINA: UN LABORATORIO CREATIVO per Design week

Per chiudere la Design week, che trasforma Bologna nella città del design, la Fondazione Cirulli propone la prima data dell’appuntamento speciale dedicato alla storia dell’edificio sede della Fondazione Cirulli, progettato e realizzato nel 1960 dagli architetti e designer Achille e Pier Giacomo Castiglioni per Dino Gavina.
La visita guidata ricostruisce il ruolo chiave che questo edificio ha avuto nella storia della cultura visiva e del design industriale del XX secolo, quando si è trasformato in un laboratorio creativo frequentato da artisti e designer come Carlo Scarpa, Marcel Breuer, Man Ray e Marcel Duchamp.
La visita “Dino Gavina: un laboratorio creativo” ritorna poi ogni ultima domenica del mese.

Solo per questa prima data, la visita è offerta al prezzo speciale di 5 euro + 5 euro biglietto d’ingresso.

PRENOTAZIONE FORTEMENTE CONSIGLIATA
Senza numero minimo di partecipanti. Max 25 persone

f@amu:
giornata nazionale della famiglie al museo

Domenica 14 ottobre ore 16.30
LA PICCOLA ANIMA PREZIOSA DEI FUTURISTI

I futuristi, di oggetti piccoli ma preziosi ne hanno creati moltissimi: mobili, sculture, cartelloni pubblicitari… Come dite? Non sono oggetti piccoli? Be’, hanno fatto anche dipinti, libri, vestiti, disegni, collage, vasi, tazze… Non sono piccoli nemmeno questi?!! Allora che ne direste se vi raccontassimo che hanno cercato di cogliere l’anima delle cose per quanto piccola fosse? L’anima è cosa molto preziosa e va cercata bene, per quanto è difficile vederla! Eppure ci sono riusciti! Non ci credete? Venite a provare anche voi! Dopo aver accompagnato la vostra famiglia lungo le sale della mostra “Universo Futurista”, vi sveleremo i segreti per realizzare un vero “ritratto futurista”! Vi aspettiamo!

PRENOTAZIONE FORTEMENTE CONSIGLIATA entro il venerdì mattina precedente l’attività

Visita: gratuita. Ingresso: adulti 5 euro, bambini ingresso gratuito. Senza numero minimo di partecipanti.

Max 30 persone tra bambini e adulti
Età bambini: 3-10 anni (l’attività verrà declinata a seconda dell’età dei bambini)

giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescienza

Domenica 18 novembre 2018 ore 16.30
CONFINI FUTURISTI: LABILI, BIZZARRI, SOSPESI

Prendendo spunto dall’Articolo 13 della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, intraprenderemo un lungo viaggio che ci porterà oltre i confini che separano continenti e culture. Tutti insieme costruiremo una grande mappa del nostro pianeta inserendo gli stati (siamo sicuri di conoscerli tutti?), ma – a differenza delle mappe convenzionali – non indicheremo i confini con linee nette. Facendoci ispirare dalle opere in mostra e dalla creatività dei Futuristi, osserveremo i confini da una prospettiva artistica e visionaria, creando nuove geografie: i confini diventeranno incerti quindi con linee tratteggiate, creativi quindi molto colorati, oppure bizzarri tramite linee ondulate… e dove i grandi hanno indicato confini noiosi, noi collocheremo i nostri piccoli manifesti, cioè messaggi legati ai Diritti di tutti i bambini, indipendentemente da dove vivono: diritto all’espressione, diritto alla divulgazione di informazioni ed idee ecc. Ed alla fine scopriremo che questa bella palla azzurra che è il nostro pianeta non ama le linee dritte, e che tutti i confini sfumano quando si parla di Diritti dei bimbi di tutti il mondo.

In occasione della giornata dei diritti, la visita è offerta al prezzo speciale di 5 euro + 5 euro biglietto d’ingresso.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il venerdì mattina precedente l’attività

Min 10. Max 25 persone

Tariffe attività

Visita animata solo scuole