mostre

L’ Archivio Animato è il concept che anima la programmazione di Fondazione Cirulli. Le mostre che proponiamo si allontanano dal  format espositivo tradizionale e lo spazio diventa un luogo di sperimentazione a metà tra archivio e laboratorio di storia e cultura dove, invece del grande racconto si cerca la molteplicità e la simultaneità della narrazione. Così possono coesistere frammenti di grandi mostre su protagonisti del ‘900 italiano come Munari e Thayaht con micromotore veloci sulla pubblicità, la moda, la fotografia, il cinema e molto altro.
Questo è reso possibile attraverso l’adozione di formati leggeri e freschi che abbiamo denominato “capsule del tempo” o time capsule.

archivio

in collaborazione
La Fondazione Cirulli mette a disposizione delle istituzioni museali la trentennale esperienza nell’ideazione e organizzazione di progetti espositivi a partire da autori e temi della propria collezione.
opere in prestito
La Fondazione Cirulli mette a disposizione delle istituzioni museali il proprio archivio e favorisce il prestito delle opere in adesione a progetti culturali esterni.
mostre in prestito
La Fondazione Cirulli mette a disposizione di musei e istituzioni una selezione di mostre tematiche realizzate con i materiali dell’Archivio a partire dai principali temi e autori della collezione.