mostre

L’ Archivio Animato è il concept che anima la programmazione di Fondazione Cirulli. Le mostre che proponiamo si allontanano dal  format espositivo tradizionale e lo spazio diventa un luogo di sperimentazione a metà tra archivio e laboratorio di storia e cultura dove, invece del grande racconto si cerca la molteplicità e la simultaneità della narrazione. Così possono coesistere frammenti di grandi mostre su protagonisti del ‘900 italiano come Munari e Thayaht con micromotore veloci sulla pubblicità, la moda, la fotografia, il cinema e molto altro.
Questo è reso possibile attraverso l’adozione di formati leggeri e freschi che abbiamo denominato “capsule del tempo” o time capsule.

 

 

 

IN CORSO

Le donne di Kabul. Nello sguardo del fotografo Pino Settanni

16/03/2022 - 31/12/2022

Fondazione Cirulli riapre al pubblico con la mostra: Le donne di Kabul. Nello sguardo del fotografo Pino Settanni. La selezione di 13 scatti fotografici di grande formato che compongono la mostra sono parte di una campagna fotografica più ampia che il fotografo romano ha realizzato all’inizio degli anni 2000 quando si trovava in Afghanistan per [...]

IN CORSO

Federico Fellini dietro le quinte

19/09/2020 - 31/12/2022

Quando si pensa a Fellini, la mente corre a una lunga serie di straordinarie sequenze filmiche, vere e proprie visioni oniriche che hanno fatto la storia del cinema italiano e mondiale. Dall'apparizione del transatlantico Rex in Amarcord alle maschere grottesche del Satyricon, l'epopea felliniana è un continuo accavallarsi di immagini e contenuti che legano [...]

IN CORSO

Fiorucci Pop Revolution

14/05/2020 - 31/12/2022

Agile ma incisiva panoramica sull’”avventura” pop, durata oltre trent’anni, di Elio Fiorucci uno degli ultimi grandi imprenditori della moda Italiana. Un tuffo all’indietro nel tempo, agli anni Settanta e Ottanta e in particolare nel caos creativo di Elio Fiorucci, designer visionario che ha saputo interpretare i mutamenti del suo tempo e più che [...]

archivio

in collaborazione
in collaborazione
La Fondazione Cirulli mette a disposizione delle istituzioni museali la trentennale esperienza nell’ideazione e organizzazione di progetti espositivi a partire da autori e temi della propria collezione.
opere in prestito
opere in prestito
La Fondazione Cirulli mette a disposizione delle istituzioni museali il proprio archivio e favorisce il prestito delle opere in adesione a progetti culturali esterni.
mostre in prestito
mostre in prestito
La Fondazione Cirulli mette a disposizione di musei e istituzioni una selezione di mostre tematiche realizzate con i materiali dell’Archivio a partire dai principali temi e autori della collezione.