didattica | famiglie, bambini e utenza libera


Le visite e i laboratori partiranno con un minimo di 10 partecipanti. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo le visite saranno annullate.

futuriamo…tutti insieme!


Tutti i sabati pomeriggio – Ore 16.30-18.30


Visitatori singoli e famiglie

 

Il sabato pomeriggio la Fondazione Cirulli apre le porte a tutti con visite guidate in mostra. Una guida dedicata vi condurrà alla scoperta dei segreti e delle storie dell’UNIVERSO FUTURISTA.

E se sei genitore, al tuo bambino ci pensiamo noi e tu potrai goderti 2 ore di visita tutte per te!

I bambini, infatti, verranno accolti negli stessi orari della vista per adulti per 2 ore di giochi e attività tra le sale della mostra e in laboratorio. E c’è di più! È possibile lasciare i bambini con i nostri operatori in laboratorio anche se non visiti la mostra.

Le attività sono pensate per bambini dai 5 ai 12 anni.

 

Alcune attività in programma:

Giocare con la pubblicità | Storie assurde e parole in libertà | Letture futuriste | L’arte della piccola arte | Libertino cinetico | Libro tattile | Futurismo e collage | Architetture impossibili | Paroliberi tutti!

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

entro il venerdì mattina precedente l’attività.

Min 10 max 25 partecipanti a ciascuna attività
.

Visita adulti: 8 euro visita + biglietto ingresso ridotto a 8 euro

Laboratorio Bambini: 8 euro laboratorio + biglietto ingresso ridotto a 5 euro

Formula adulto + bambino: 10 euro visita e laboratorio + biglietti d’ingresso ridotti (8 euro + 5 euro)

dino gavina: un laboratorio creativo


Visita speciale alla sede della Fondazione Massimo e Sonia Cirulli

Ogni ultima domenica del mese – ore 16.30 – 18.30

 

Ogni ultima domenica del mese, un appuntamento imperdibile per conoscere da vicino – con guida dedicata – uno dei più straordinari edifici dell’architettura contemporanea: la sede della Fondazione Cirulli.
Ci sono storie che non ci stancheremmo mai di raccontare, perché vivono in quella dimensione felice delle vicende che hanno segnato un’epoca. Questa è la dimensione che si respira visitando oggi gli spazi della Fondazione Cirulli. Sulla storica Via Emilia, strada di epoca romana testimone di innumerevoli cambiamenti, c’è l’edificio voluto da Dino Gavina. Situato a una manciata di chilometri da Bologna, a San Lazzaro di Savena, ed edificato negli anni ’60 in pieno boom economico, questo luogo sarebbe presto diventato il simbolo del design, catalizzando talenti da tutto il mondo e contribuendo a rivoluzionare il mondo delle arti applicate. Achille e Pier Giacomo Castiglioni sono gli architetti che concretamente diedero forma all’edificio. Attraverso la loro storia, e quella di altre personalità, tra cui Carlo e Tobia Scarpa, Marcel Breuer e altri, ripercorreremo la storia del design del XX secolo, e scopriremo intuizioni e progetti che hanno innovato e reinterpretato gli spazi dell’abitare privato e sociale, riscrivendo l’alfabeto del gusto estetico degli italiani.

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il venerdì mattina precedente l’attività.

 

Min 10 max 25 partecipanti.

Visita: 8 euro + biglietto ingresso ridotto a 8 euro.

La visita della domenica NON prevede attività per bambini.

futurbaby


In collaborazione con Mamma Cult

Ogni terza domenica del mese – ore 10.00

Visite riservate ad adulti con bambini dagli 0 ai 5 anni.

Fondazione Cirulli, in collaborazione con Mamma Cult, propone visite guidate speciali alla Mostra Universo Futurista, dedicate alle mamme e ai loro piccoli, ma, perchè no?, anche ai papà, ai nonni, agli zii!!! La visita sarà calibrata in base alle necessità di chi ha bambini piccoli con i quali vuole condividere esperienze culturali senza stress e pressioni di sorta. Gli ambienti suggestivi del museo e la mostra dedicata al colorato e variegato mondo futurista saranno la perfetta cornice per una visita guidata interattiva e totalmente family friendly.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

entro il venerdì mattina precedente l’attività

Min 10 max 25 parteicpanti
Visita: 12 euro (1 adulto + tutti i bambini) + biglietto ingresso ridotto 5 euro

incontro con l’opera d’arte. Arte come esperienza


A cura di Marina Sfregoli, associazione culturale AICIS (Associazione Italiana Counseling Integrato e Sostegno)
Ogni ultimo venerdì del mese – ore 18.00

Il counseling a mediazione artistica utilizza l’arte come risorsa educativa, strumento di crescita e cambiamento, senza limiti di età sguardo e pensiero. Caratterizzato da interventi rivolti allo sviluppo delle creatività e alle capacità relazionali della persona, offre uno spazio di ascolto e di riflessione.

 

FUTURBALLA
Giacomo Balla – Disgregazione X velocità Penetrazioni dinamiche di automobile, 1913

Le opere di Balla esprimono forza ed energia; sono l’essenza della modernità, ci danno una visione del mondo energetica e sensoriale. In quest’opera tutti i momenti dell’azione sono rappresentati nello stesso istante e si sovrappongono sulla tela.

La contemplazione di “Disgregazione per velocità..” propone un momento di attenzione rivolto verso se stessi, soffermandosi sulla dimensione temporale della propria vita, talvolta sottoposta a ritmi snaturanti che ci allontanano dal nostro ritmo interno. L’incontro personale con l’opera d’arte diventa quindi fondamentale per riportarci al nostro “io essenziale”, attraverso i temi del tempo e del ritmo propri del Futurismo: tempo dell’azione e della velocità, tempo di dinamismo vitale, tempo di volontà e scelte. Entrando nell’opera ci immergiamo in un spazio “altro”, in un vuoto di azione… come stiamo? Quali sensazioni, pensieri, intuizioni ci consente l’ascolto dell’opera?

 

TU, AL CENTRO DEL QUADRO
Athos Casarini Vampiro (o Avarizia), 1913

Caratteristica del quadro futurista è l’elaborazione dell’immagine e della prospettiva tradizionale, per il moltiplicarsi di punti di vista.
La velocità, tematica cara al Futurismo, non è intesa solo in senso fisico e materiale ma anche come “dinamismo vitale” che riporta dritti nel tempo stesso dell’azione, inteso come “capacità di vivere il presente”. Ogni essere umano (ogni essere vivente) ha un’energia che gli è connaturale, un’energia vitale che lo muove all’azione e lo motiva nell’agire quotidiano. Talvolta viviamo ritmi snaturati che ci allontanano dalla parte più autentica di noi, che tende invece ad avere ritmi propri. Accade così che la nostra energia, il nostro dinamismo, diventa un agire frenetico e siamo presi in un vortice di azioni, gesti automatici che ci allontanano dal nostro ritmo interno e inquinano la nostra energia. L’incontro con l’opera di Casarini si pone come spunto di riflessione sul tema della dispersione dell’energia. Fermarsi, osservare, scegliere di esporsi a quanto l’opera suscita ed evoca in noi. Quali sensazioni, pensieri, intuizioni sollecita?

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

entro il venerdì mattina precedente l’attività

Max 25 partecipanti
Visita: 5 euro + biglietto ingresso ridotto a 8 euro

Tariffe attività

Visita animata solo scuole
Italiano: 70 euro a classe + biglietto di ingresso
In lingua: 100 euro a classe + biglietto di ingresso*

 

Visita + laboratorio solo scuole
Italiano: 80 euro a classe + biglietto di ingresso
In lingua: 110 euro a classe + biglietto di ingresso*

 

Visita guidata gruppi
Italiano: 90 euro a gruppo + biglietto di ingresso
In lingua: 110 euro a gruppo+ biglietto di ingresso*

 

Attività per famiglie
5 euro + biglietto di ingresso (solo con formula “bambino + adulto”)

 

Visite guidate e laboratori ad utenza libera
8 euro a persona + biglietto d’ingresso

 

* Alcune visite possono essere svolte in lingua inglese, francese, spagnola o tedesca. Per ulteriori informazioni sulla tipologia delle visite in lingua contattare la segreteria

Contatti

Per informazioni e prenotazioni:
tel: +39 338 1729236
e-mail: didattica@fondazionecirulli.org
Orari: lunedì-venerdì 9.30-14.30

tariffe attività


Visita animata solo scuole
Italiano: 70 euro a classe + biglietto di ingresso
In lingua: 100 euro a classe + biglietto di ingresso *

Visita + laboratorio solo scuole
Italiano: 80 euro a classe + biglietto di ingresso
In lingua: 110 euro a classe + biglietto di ingresso *

Visita guidata gruppi
Italiano: 90 euro a gruppo + biglietto di ingresso
In lingua: 110 euro a gruppo+ biglietto di ingresso *

Attività per famiglie
5 euro + biglietto di ingresso (solo con formula “bambino + adulto”)

Visite guidate e laboratori ad utenza libera
8 euro a persona + biglietto d’ingresso

* Alcune visite possono essere svolte in lingua inglese, francese, spagnola o tedesca. Per ulteriori informazioni sulla tipologia delle visite in lingua contattare la segreteria

contatti


Per informazioni e prenotazioni:
tel: +39 338 1729236
e-mail: didattica@fondazionecirulli.org
Orari: lunedì-venerdì 9.30-14.30