Fondazione Cirulli al Museo degli Innocenti di Firenze

24/10/2023

Fondazione Cirulli prende parte alla mostra Alphonse Mucha al Museo degli Innocenti di Firenze con il prestito dell'opera:

Leonardo Bistolfi
Prima Esposizione Internazionale d’Arte Decorativa Moderna, 1902
stampa litografica a colori su carta

Il progetto espositivo indaga le innovazioni linguistiche dell’artista boemo e la sua influenza nello sviluppo dell’Art Nouveau in Italia. Leonardo Bistolfi è stato certamente uno degli artisti che più è stato capace di cogliere, elaborare e declinare con uno stile personale la lezione di Mucha. Anche Bistolfi, infatti, adotta il ricorrente tema iconografico di sognanti fanciulle, ritratte con figure flessuose e aggraziate, con lunghi capelli fluenti ornate da composizioni floreali, che gli consentono di mantenere sempre vivo l’indissolubile legame con le forme botticelliane.

27 ottobre 2023- 7 aprile 2024
Alphonse Mucha