La coscienza di do ut do in mostra presso Fondazione Cirulli

16/01/2024

La Coscienza di do ut do in mostra presso Fondazione Cirulli
ART CITY BOLOGNA 2024

La Coscienza è un fenomeno complesso e misterioso che da secoli interroga filosofi e scienziati. Ha basi biologiche cerebrali, ma coinvolge anche processi cognitivi superiori come attenzione, memoria e pensiero astratto.

Questo tema è il cuore dell'edizione 2024 di do ut do, progetto charity dell’Associazione Amici della Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli che unisce arte ed etica, in programma durante Arte Fiera 2024 a Bologna nello stand curato da Mario Cucinella.

Attraverso il linguaggio dell'arte, do ut do esplorerà il tema della Coscienza  in un progetto diffuso che coinvolgerà 13 artisti e 24 opere d’arte e che vedrà Fondazione Massimo e Sonia Cirulli una delle sedi espositive principali. Dal 1 al 4 febbraio la collezione di Fondazione Cirulli sarà in dialogo con le opere di artisti contemporanei fra i quali Luca Blumer, Luca Maria Castelli, Oliver D’Auria, Maurizio Finotto, Andrew Huston, Rae Martini, Nino Migliori, Ornaghi e Prestinari e Simone Pellegrini.

Ogni artista ha rappresentato il suo personale modo di intendere la Coscienza, confrontandosi con essa da differenti punti di vista.
Come sottolinea l'Ambasciatrice del progetto Karole Vail, direttrice della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e della Fondazione Solomon R. Guggenheim per l'Italia: “Il mondo di oggi è più turbolento che mai, il che rende urgente interrogarsi sul significato di una coscienza morale ed etica, su ciò che crediamo sia giusto e su ciò che si decide sia giusto”.
Inoltre, anche quest'anno do ut do pubblicherà un volume sul tema dal titolo "Un fatto di Coscienza" che oltre alle 24 opere, raccoglierà più di 100 contributi di personaggi della contemporaneità che si distinguono nell’ambiente lavorativo e sociale in cui vivono. Artisti, curatori, collezionisti, critici d’arte, direttori museali, professori universitari, attori, scrittori e autorità hanno partecipato con dettagli, approfondimenti e spunti di riflessione.

Nonostante i progressi scientifici, la natura profonda della Coscienza continua a sfuggirci. Rimane centrale nella condizione umana, legata a libertà di pensiero e libero arbitrio. La mostra allestita in Fondazione Cirulli con Do ut do ci invita ad esplorarla attraverso lo sguardo dell'arte.

La Coscienza di do ut do in mostra presso Fondazione Cirulli
dal 2 al 4 febbraio 2024 | domenica 11 febbraio 2024

Orari di apertura:
VIP Tour Arte Fiera 2024
Venerdì 2 febbraio ore 18.30 (per prenotazioni contattare il vip desk di arte fiera)

ARTCITY Bologna 2024
Domenica 4 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 13:00 (ultimo ingresso ore 12.30) e dalle ore 16:00 alle ore 19:00 (ultimo ingresso ore 18.30)
Ingresso libero, prenotazione consigliata [email protected]

Apertura con visita guidata
Domenica 11 febbraio ore 16:30
Ingresso + visita guidata 23 euro. Ridotto: 20 euro (residenti di San Lazzaro di Savena, Card Cultura, Coop Alleanza 3.0)
prenotazione richiesta [email protected]