Nel segno dell'innovazione

01/12/2017

Nell'ultimo numero della Rivista IBC XXV, 2017 Galileo Dallolio, ex dirigente Olivetti, ha parlato del seminario dal titolo "Design e pubblicità alla Olivetti" organizzato lo scorso 31 maggio dalla Fondazione Cirulli, dalla Fondazione Adriano Olivetti e dall’Associazione Olivettiana.it di Bologna.
Nel corso della giornata architetti, imprenditori, docenti e studenti hanno discusso sul tema del design industriale e della cultura visiva alla Olivetti. Da questo confronto è emerso come l'attenzione di Adriano Olivetti all'estetica industriale pervadesse ogni aspetto della vita nella fabbrica. La categoria estetica, secondo Olivetti, non deve essere applicata solo alla progettazione dell'oggetto, che certo dovrà essere piacevole per attrarre il consumatore, ma anche alla progettazione della fabbrica stessa "che l’architetto deve disegnare sulla scala dell’uomo, e alla sua misura, in felice contatto per la natura perché la fabbrica è per l’uomo, non l’uomo per la fabbrica".