didattica


L’attività didattica della Fondazione Cirulli propone di utilizzare l’arte come strumento per interpretare la realtà con sguardo critico e consapevole, giocando. 

 

In collaborazione con ComunicaMente la Fondazione offre numerosi servizi didattici  per visitatori singoli, gruppi, famiglie, scuole e laboratori dedicati a bambini e ragazzi. E’ possibile avere un elenco dettagliato delle le attività in corso visitando la sezione eventi.

 

Le attività didattiche si sviluppano a partire  dall’osservazione delle opere in mostra e del contesto in cui sono state realizzate. Il visitatore interagisce con esse attraverso giochi didattici, suggestioni, corto-circuiti emotivi, attivazione della parte razionale e della parte sentimentale.

 

Per avvicinare i più piccoli al mondo dell’arte la Fondazione Cirulli organizza Futuriamo…tutti insieme! il sabato pomeriggio dedicato ai laboratori didattici e aderisce ad alcune iniziative speciali, come la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@mu) e la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

 In collaborazione con Mamma Cult propone, inoltre, visite guidate completamente family friendly per genitori con bambini piccoli e piccolissimi (0-5 anni).

 

Non mancano gli appuntamenti speciali anche per i più grandi come Dino Gavina: un Laboratorio Creativo, un ciclo di approfondimenti sull’architettura dell’edificio che ospita la Fondazione, progettato dai fratelli Castiglioni; Incontro con l’Opera d’Arte. Arte come Esperienza in collaborazione con AICIS Bologna, laboratorio di art counseling che utilizza l’arte come risorsa educativa e strumento di crescita e cambiamento, senza limiti di età, caratterizzato da interventi rivolti allo sviluppo della creatività e delle capacità relazionali della persona.

 

Ogni proposta prevede la tariffa del biglietto d’ingresso per ogni partecipante, da aggiungere al costo dell’attività scelta.
I gruppi non possono superare i 25/30 partecipanti.

 

Scarica qui il catalogo didattico a. s. 2018-2019

scuole

Category: Menu didattica

tariffe attività


Visita animata solo scuole
Italiano: 70 euro a classe + biglietto di ingresso
In lingua: 100 euro a classe + biglietto di ingresso *

Visita + laboratorio solo scuole
Italiano: 80 euro a classe + biglietto di ingresso
In lingua: 110 euro a classe + biglietto di ingresso *

Visita guidata gruppi
Italiano: 90 euro a gruppo + biglietto di ingresso
In lingua: 110 euro a gruppo+ biglietto di ingresso *

Attività per famiglie
5 euro + biglietto di ingresso (solo con formula “bambino + adulto”)

Visite guidate e laboratori ad utenza libera
8 euro a persona + biglietto d’ingresso

 

* Alcune visite possono essere svolte in lingua inglese, francese, spagnola o tedesca. Per ulteriori informazioni sulla tipologia delle visite in lingua contattare la segreteria

contatti


Per informazioni e prenotazioni:
tel: +39 338 1729236
e-mail: didattica@fondazionecirulli.org
Orari: lunedì-venerdì 9.30-14.30