didattica

L’attività didattica della Fondazione Cirulli propone di utilizzare l’arte come strumento per interpretare la realtà con sguardo critico e consapevole, giocando.

In collaborazione con ComunicaMente la Fondazione offre numerosi servizi didattici  per visitatori singoli, gruppi, famiglie, scuole e laboratori dedicati a bambini e ragazzi. E’ possibile avere un elenco dettagliato delle le attività in corso visitando la sezione eventi.

Le attività didattiche si sviluppano a partire  dall’osservazione delle opere in mostra e del contesto in cui sono state realizzate. Il visitatore interagisce con esse attraverso giochi didattici, suggestioni, corto-circuiti emotivi, attivazione della parte razionale e della parte sentimentale.

Per avvicinare i più piccoli al mondo dell’arte la Fondazione Cirulli organizza Futuriamo…tutti insieme! il sabato pomeriggio dedicato ai laboratori didattici e aderisce ad alcune iniziative speciali, come la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@mu) e la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

In collaborazione con Mamma Cult propone, inoltre, visite guidate completamente family friendly per genitori con bambini piccoli e piccolissimi (0-5 anni).

Non mancano gli appuntamenti speciali anche per i più grandi come Dino Gavina: un Laboratorio Creativo, un ciclo di approfondimenti sull’architettura dell’edificio che ospita la Fondazione, progettato dai fratelli Castiglioni; Incontro con l’Opera d’Arte. Arte come Esperienza in collaborazione con AICIS Bologna, laboratorio di art counseling che utilizza l’arte come risorsa educativa e strumento di crescita e cambiamento, senza limiti di età, caratterizzato da interventi rivolti allo sviluppo della creatività e delle capacità relazionali della persona.

Ogni proposta prevede la tariffa del biglietto d’ingresso per ogni partecipante, da aggiungere al costo dell’attività scelta.
I gruppi non possono superare i 25/30 partecipanti.

Scarica qui il catalogo didattico a. s. 2018-2019

scuole

Category: Menu didattica

tariffe attività