Didattica

didattica


La didattica della Fondazione Cirulli si prefissa di utilizzare l’arte come mezzo per sviluppare gli strumenti necessari ad interpretare la realtà circostante con sguardo critico e consapevole.

La chiave metodologica alla base delle attività didattiche della Fondazione è “fare per capire”: solo sperimentando, attraverso il gioco e il divertimento bambini, ragazzi – e perché no? anche adulti – acquisiscono e assorbono concetti e informazioni e, soprattutto, sviluppano quello spirito di appartenenza alle proprie radici culturali che l’esplorazione e la conoscenza di figure e movimenti ormai storici stimolano e promuovono.

Le attività si sviluppano partendo dalle opere in mostra e dal contesto in cui sono stata realizzate; in questo modo, il visitatore interagisce con le stesse attraverso giochi didattici, suggestioni, corto-circuiti emotivi, attivazione della parte razionale e della parte sentimentale.

Le attività sono rivolte sia alle scuole che all’utenza libera e sono di volta in volta declinate secondo il grado di conoscenza e le diverse modalità di fruizione.

Tutte le attività si svolgono presso la Fondazione Massimo e Sonia Cirulli – via Emilia 275 – San Lazzaro di Savena e sono a prenotazione obbligatoria ai contatti sotto indicati.

Ogni proposta prevede la tariffa del biglietto d’ingresso per ogni partecipante, da aggiungere al costo dell’attività scelta.
I gruppi non possono superare i 25/30 partecipanti.

Scarica qui il catalogo didattico a. s. 2018-2019

scuole

Category: Menu didattica

tariffe attività


Visita animata solo scuole
Italiano: 70 euro a classe + biglietto di ingresso
In lingua: 100 euro a classe + biglietto di ingresso *

Visita + laboratorio solo scuole
Italiano: 80 euro a classe + biglietto di ingresso
In lingua: 110 euro a classe + biglietto di ingresso *

Visita guidata gruppi
Italiano: 90 euro a gruppo + biglietto di ingresso
In lingua: 110 euro a gruppo+ biglietto di ingresso *

Attività per famiglie
5 euro + biglietto di ingresso (solo con formula “bambino + adulto”)

Visite guidate e laboratori ad utenza libera
8 euro a persona + biglietto d’ingresso

 

* Alcune visite possono essere svolte in lingua inglese, francese, spagnola o tedesca. Per ulteriori informazioni sulla tipologia delle visite in lingua contattare la segreteria

contatti


Per informazioni e prenotazioni:
tel: +39 338 1729236
e-mail: didattica@fondazionecirulli.org
Orari: lunedì-venerdì 9.30-14.30