Seminario "Universo Futurista"

28/11/2022

Martedì 29 novembre, alle ore 12:00, Fondazione Cirulli prende parte al Seminario "Universo Futurista" organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Pechino e dall'Istituto Italiano di Cultura nell'ambito del 2022 Anno del Turismo e della Cultura Italia-Cina.

L'appuntamento rappresenta l'occasione per promuovere la conoscenza da parte del pubblico del movimento futurista e sostenere, nelle sue ultime giornate di apertura, la mostra "Futurist Universe. Selections from Massimo e Sonia Cirulli Collection", in corso al Tsinghua University Art Museum.

Massimo Cirulli interverrà con un approfondimento sul nucleo della collezione di Fondazione Cirulli dedicato al Futurismo, su cui non cessa di rinnovarsi l'attenzione degli studiosi e del pubblico.

La straordinaria varietà di opere di questo periodo storico, custodita dalla Fondazione, ben rappresentata l'estetica futurista, che muove i suoi passi da un nuovo modo di concepire la creazione artistica, che supera i confini delle arti tradizionali e coinvolge la vita quotidiana nella sua totalità per diventare "arte totale", creando un legame strettissimo tra arte e vita.

La mostra Futurist Universe approfondisce questa nuova concezione estetica attraverso l'accurata selezione di dipinti, sculture, oggetti di design, disegni progettuali, fotografie e fotomontaggi, manifesti pubblicitari e documenti autografi di ogni genere realizzati tra il 1909 e il 1930 del secolo scorso.

Per accedere al seminario online e ascoltare gli interventi, occorre scannerizzare il QR code presente sul flyer.

Scarica qui il flyer dell'appuntamento.