Dino Gavina Legacy 1922 - 2022

07/12/2022

Raccontare Dino Gavina è impresa non facile e l’occasione del centenario è irrinunciabile.  Di recente, istituzioni prestigiose lo hanno festeggiato dedicandogli mostre e convegni. Noi di Fondazione Cirulli, che abitiamo quello che è stato il quartier generale della sua azienda fino agli anni Duemila, ci siamo chiesti quale fosse il modo migliore di rendergli omaggio, quale potesse essere il lascito alla città.

Dallo studio sanlazzarese Gavina ha tessuto le fila per costruire un dialogo serrato fra artisti, produttori e fruitori e abbiamo colto nell’innovazione, nella trasversalità e nella grande attenzione alla qualità tecnica e industriale del prodotto quegli elementi distintivi che lo definiscono imprenditore dinamico in grado di trovare nuove modalità di progettazione e di produzione per fare “cose nuove”.

Oggi come allora Bologna Città Metropolitana guarda al mondo intero. Vi vogliamo raccontare 4 belle storie che confermano Bologna Città Metropolitana come una delle città più feconde dal punto di vista della creatività e della voglia di fare impresa.

Ne parleremo insieme a:

Valentina Marchesini, direttore delle risorse umane e direttore marketing e comunicazione di Marchesini Group che da piccola realtà locale – nasce a Pianoro nel 1974 per intuizione di Massimo Marchesini – raggiunge la dimensione multinazionale senza tradire l’approccio produttivo artigianale delle origini che convive con la robotica e la digitalizzazione, espressione esemplare del territorio e della sua antropologia.

Antonio Danieli, vicepresidente e direttore generale di Fondazione Golinelli, che dal 1988 si occupa di educazione formazione e cultura. Nel 2015 dal recupero di una vasta aerea industriale nasce Opificio Golinelli, cittadella per la conoscenza e la cultura con l’annesso Centro Arti e Scienze, spazio per mostre, concerti e iniziative volte alla divulgazione scientifica e dell’arte.

Alessandra D’Innocenzo Fini Zarri, fondatrice e presidente di DoutDo Associazione Amici della Fondazione Hospice Seràgnoli.

Angela Memola, responsabile Arte di CUBO, Museo d’Impresa del Gruppo Unipol, che si occupa della valorizzazione del Patrimonio artistico del Gruppo e propone iniziative legate al mondo dell’arte aprendo alla città eventi di approfondimento e conoscenza della cultura contemporanea.

Intervengono:

Isabella Conti, Sindaca di San Lazzaro di Savena

Elena Di Gioia, Delegata alla Cultura di Bologna e Città Metropolitana

Modera:

Carlo Branzaglia, docente dell' Accademia di Belle Arti Bologna e membro del Comitato Scientifico di Fondazione Cirulli.

Dino Gavina Legacy 1922 - 2022

Fondazione Cirulli