Fondazione Cirulli e FAI insieme a Venezia

16/10/2023

Fondazione Massimo e Sonia Cirulli, in collaborazione con il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano, presenta al pubblico la mostra “Venezia! Tornerò mai più a Venezia? Le scenografie di Danilo Donati per Il Casanova di Fellini”.

In esposizione una selezione di studi per scenografie provenienti dalla collezione di Fondazione Cirulli. Realizzati dalla mano di Danilo Donati e concepiti in stretta collaborazione con lo stesso Federico Fellini, questi disegni furono il modello e l’ispirazione per alcune delle scene del celebre film. La mostra, a cura di Pierpaolo Antonello (Cambridge University) terminerà il 7 gennaio 2024.

Oltre alla Roma di La dolce vita (1960) e alla Rimini di Amarcord (1973), Federico Fellini ha legato indissolubilmente il suo nome e le sue fantasie cinematografiche a Venezia, attraverso Il Casanova (1976), considerato uno dei suoi massimi capolavori. Fellini lo considerava il suo film “più bello, il più lucido, il più rigoroso, il più stilisticamente compiuto”. Un film con il quale credeva di essere riuscito ad arrivare molto vicino all’idea del cinema “totale” e a “fare di una pellicola un quadro”. Il Casanova rappresenta anche l’apice del lavoro di Danilo Donati, scenografo e costumista tra i più celebrati del cinema italiano, già collaboratore di registi quali Monicelli, Rossellini, Pasolini, Zeffirelli, e che ha prestato il suo ingegno e la sua maestria a una serie di capolavori felliniani: dal Satyricon (1969) a Amarcord (1973) a Il Casanova, per cui ottenne l’Oscar nel 1977 per il “Best Costume Design”, a cui si aggiunsero due Nastri d’argento1977 per la miglior scenografia e per i migliori costumi.

I disegni delle scenografie di Donati, esposti per la prima volta nel Negozio Olivetti di Piazza San Marco, ci riportano dentro la Venezia immaginata da Fellini e Donati, fatta di suggestioni, fantasie, onirismi: questi bozzetti, parte di una raccolta più ampia, ci ripropongono emblematicamente il lungo viaggio fatto dall’avventuriero veneziano attraverso la sua vita e attraverso l’Europa del Settecento, lungo la sequenza di episodi accuratamente scelti da Fellini nella sua tormentata rilettura della biografia casanoviana. Nel lungo esilio raccontato nella Storia della mia vita, Venezia rimane immagine emblematica della memoria e della psicologia di Casanova. Venezia è l’origine da dove tutto parte; il viaggio di Casanova è un viaggio verso i confini dell’Europa, ma è sempre anche un viaggio a ritroso verso una Venezia rimpianta e immaginata e che Fellini ha ricostruito in forme altamente simboliche.

La mostra si inserisce all’interno della programmazione di Fondazione Cirulli che ha come obiettivo la narrazione e la valorizzazione della cultura visiva italiana del XX secolo attraverso l’organizzazione di progetti espositivi in Italia e all’estero.

Fondazione Massimo e Sonia Cirulli e FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano, presentano la mostra Venezia! Tornerò mai più a Venezia? Le scenografie di Danilo Donati per il Casanova di Fellini.
Le scenografie di Donati, esposte per la prima volta nel contesto del Negozio Olivetti di Piazza San Marco, ci riportano dentro la Venezia immaginata da Fellini e Donati, fatta di suggestioni, fantasie, onirismi in un corpo a corpo con uno dei simboli o degli archetipi della cultura italiana moderna e contemporanea: Giacomo Casanova.
Nati dalla stretta collaborazione tra Donati e Fellini, questi bozzetti, parte di una raccolta più ampia, ci ripropongono emblematicamente il lungo viaggio fatto dall’avventuriero veneziano attraverso la sua vita e attraverso l’Europa del Settecento, lungo la sequenza di episodi accuratamente scelti da Fellini nella sua tormentata rilettura della biografia casanoviana.
La mostra, a cura di Pier Paolo Antonello è aperta dal 18 ottobre 2023 al 7 gennaio 2024