i prossimi eventi

10 dicembre

Presentazione della mostra @ Mediateca di San Lazzaro di Savena

Martedì 10 dicembre, alle ore 18.00, Fondazione Cirulli presenta in Mediateca (Via Caselle, 22, San Lazzaro di Savena) la mostra L'archivio animato. Lavori in corso e le 19 sezioni espositive che la compongono, e che raccontano, a partire dal ricco materiale dell'Archivio, la vivacità artistica e creativa del Novecento italiano, secolo in cui nasce la modernità così come oggi la conosciamo.

13 dicembre
venerdì

Stregati dalla Luna. Presentazione con l'autore

Venerdì 13 dicembre, alle ore 18.00, Fondazione Cirulli ospita  la presentazione del libro Stregati dalla Luna. Il sogno del volo spaziale da Jules Verne all'Apollo 11 di Maria Giulia Andretta e Marco Ciardi (Carocci 2019)
L’autrice Maria Giulia Andretta dialoga con Maura Sandri (tecnologa INAF).
Per millenni gli uomini sono stati stregati dal fascino della Luna e hanno immaginato un’infinità di modi per raggiungerla.

15 dicembre

Carboni e la Rai. Visita guidata

Domenica 15 dicembre, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, in programma in Fondazione Cirulli Carboni e la Rai, la speciale visita guidata dedicata all'omonima sezione della mostra L'archivio animato. Lavori in corso.

Era la mattina del 3 gennaio del 1954, quando la conduttrice radiofonica Fulvia Colombo fece il grande annuncio: l’inizio delle regolari trasmissioni di Rai- Radiotelevisione Italiana!

15 dicembre

La nostra San Lazzaro sostenibile. Laboratorio per bambini

Domenica 15 dicembre, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, è in programma il laboratorio La nostra San Lazzaro sostenibile.

Il laboratorio, pensato per tutti i bambini dai 6 ai 10 anni, tratta il tema della sostenibilità in senso trasversale che lega architettura, urbanistica e letteratura sviluppando e valorizzando uno dei punti dell’Agenda 2030 approvata dalle Nazioni Unite.

archivio eventi

05 dicembre

L'archivio animato \\ An animated archive. Conversazione con Jeffrey Schnapp

Come dar vita a un archivio e renderlo dinamico e fruibile? Perché è importante sperimentare nuove strategie espositive? E quali nuovi format adottare?

A partire dal concept attorno al quale si sviluppa L'archivio animato. Lavori in corso ne parleremo giovedì 5 dicembre alle ore 18.30 con Jeffrey Schnapp, ideatore della mostra.

Modera l'incontro Marco Scotti.

Ore 19.45 aperitivo in Fondazione.

03 dicembre

INCONTRI
L'archivio animato. Lavori in corso. Presentazione della mostra @ Biblioteca Salaborsa

Martedì 3 dicembre, alle ore 18.00, Fondazione Cirulli presenta in Biblioteca Salaborsa di Bologna (Piazza del Nettuno, 3) la nuova mostra L'archivio animato. Lavori in corso.

01 dicembre

Visita guidata alla mostra L'archivio animato. Lavori in corso + laboratorio

Domenica 1 dicembre, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, in programma in Fondazione la visita guidata alla mostra L'archivio animato. Lavori in corso.

28 novembre

INCONTRI
Collezioni e collezionisti. Storie di cose, uomini e passioni @ Galleria Estense

Giovedì 28 novembre, alle ore 18.00, presso la Galleria Estense di Modena, Massimo Cirulli partecipa all'incontro Collezioni d’arte del XX secolo, appuntamento che si inserisce all'interno del ciclo Collezioni e collezionisti. Storie di cose, uomini e passioni.

Come si diventa collezionisti?
Cosa ci vuole per intraprendere questa strada?
Quali soddisfazioni regala una collezione?

27 novembre

Open Day Insegnanti. Alla scoperta di Fondazione Cirulli

Mercoledì 27 novembre, dalle 16.30 alle 19.00, Fondazione Cirulli apre le porte in esclusiva a tutti gli insegnanti e educatori per presentare le attività didattiche pensate e progettate per le scuole e i centri di aggregazione per l’infanzia e la gioventù. Dopo una breve visita alla mostra L'archivio animato. Lavori in corso verrà illustrato il programma didattico progettato per l’autunno-inverno 2019-2020, attraverso la visione dei materiali di lavoro e dei prototipi elaborati.

24 novembre

Visita guidata alla mostra L'archivio animato. Lavori in corso

Domenica 24 novembre, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, in programma in Fondazione la visita guidata alla mostra L'archivio animato. Lavori in corso.

23 novembre
sabato
2019

L'archivio animato. Lavori in corso | apre la nuova mostra di Fondazione Cirulli

Fondazione Massimo e Sonia Cirulli  riapre sabato 23 novembre con la mostra L’archivio animato. Lavori in corso, realizzata grazie alla consulenza e supervisione di Jeffrey Schnapp.

12 settembre

DIDATTICA
Fondazione Cirulli per "UN, DUE, TRE... SCUOLA! Festa di apertura dell'anno scolastico"

Fondazione Cirulli partecipa alla festa di apertura dell'anno scolastico 2019-2020, organizzata per presentare l'offerta didattica che il Comune di San Lazzaro offre a tutte le classi della Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo e di secondo grado del territorio.

L'appuntamento è rivolto ad insegnanti, educatori, alunni e genitori. Per l'occasione sarà offerto un piccolo assaggio dei laboratori didattici.

Appuntamento a giovedì 12 settembre, dalle ore 17.00 alle ore 19.

10 settembre

DIDATTICA
Fondazione Cirulli partecipa a "Cosa abbiamo in Comune 2019"

Fondazione Cirulli partecipa alla quinta edizione di Cosa abbiamo in Comune, l’open day dedicato alla presentazione dell'offerta formativa del Comune di Bologna per l'anno scolastico 2019-2020, rivolto a insegnanti, educatori e dirigenti scolastici.

Appuntamento a martedì 10 settembre 2019 dalle 10.oo alle 17.oo a Palazzo Re Enzo.

17 luglio

spritzArte | ARCHIstorie

Prendendo spunto dalla storia biografica dei fratelli Castiglioni raccontiamo un pezzo di storia dell’architettura e del design italiani. I segni tangibili della loro creatività trovano testimonianza nell’edificio situato a San Lazzaro nell'ex spazio realizzato per Dino Gavina nel 1960. La storia continua con il restauro dell'edificio, oggi casa della Fondazione Cirulli, eseguito dall’architetto Elisabetta Terragni.

03 luglio

spritzArte | L'Arte della Pubblicità

Conosceremo da vicino l’evoluzione della grafica pubblicitaria in Italia attraverso alcune delle maggiori figure che hanno rivoluzionato questo campo anche a livello internazionale. Conosceremo la genialità di Leonetto Cappiello, soprattutto attraverso il racconto di aneddoti, e capiremo come umorismo e creatività si fondano nelle sue soluzioni grafiche.

26 giugno

spritzArte | Polibibite

Breve excursus tra i manifesti pubblicitari dedicati alle bevande, alle degustazioni e alla sperimentazione, declinata anche in campo culinario. Ci lasceremo contagiare dai proclami futuristi e dalla geniale pubblicità di Depero per Campari, dalle proposte innovative di Diulgheroff per il birrificio italiano Metzger fino ad approdare al maestro Seneca con le soluzioni grafiche proposte e realizzate per Cinzano e Perugina. Insomma, una visita inebriante!

12 giugno

spritzArte

Fondazione Cirulli inaugura la rassegna estiva spritzArte per festeggiare l'arrivo dell'estate con quattro serate più social che mai!

Cosa?
Abbiamo pensato per voi una serie di quattro incontri che diventano il pretesto per un aperitivo allestito nel cortile della Fondazione.

Quando?
mercoledì 12 e 26 giugno e mercoledì 3 e 17 luglio
dalle ore 19.00 alle ore 21.00

Chi?
Per gli appassionati di arte e non. Per chi vuole iniziare la serata piacevolmente con spirito artistico.

19 maggio

Dino Gavina: un laboratorio creativo | Arte e moda tra Futurismo e Bauhaus

Ore 17.30
In occasione del finissage della mostra UNIVERSO FUTURISTA, domenica 19 maggio alle ore 17.30 è in programma la visita guidata all'edificio sede della Fondazione Cirulli, progettato e realizzato nel 1960 da Achille e Pier Giacomo Castiglioni.
Focus dell'incontro è la moda tra Futurismo e Bauhaus: anche quest’aspetto della vita diventa fonte d’interesse per i futuristi e pretesto per rivoluzionarne i canoni stilistici.

15 aprile
lunedì

Conversazione con l'autore | Munari Para-Post Futurista

Lunedì 15 aprile 2019 | ore 18.30
Continua il ciclo di conversazioni con l'autore dedicato all'approfondimento dei temi e dei protagonisti dell'UNIVERSO FUTURISTA. L'argomento della serata è l'Orbita Munari: partendo dalle opere esposte e dalla collaborazione di Bruno Munari con il Futurismo la conversazione si allargherà ad una analisi più completa della sua opera.

14 aprile

Chi esce dall'uovo?

Dalle 16.30 alle 18.30

Domenica 14 aprile in programma in Fondazione un divertente laboratorio per tutti i bambini (3-12 anni) per festeggiare insieme la Pasqua!

Con tanti materiali coloratissimi creiamo insieme il nostro uovo, ma attenzione... non sarà un pulcino a uscirne fuori! E allora chi??? Scoprilo con noi!

14 aprile

Dino Gavina: un laboratorio creativo | Sperimentazioni visuali

Dalle 16.30 alle 18.30
Torna la visita guidata dedicata alla scoperta della storia dell'edificio oggi sede della Fondazione Cirulli, progettato e realizzato nel 1960 da Achille e Pier Giacomo Castiglioni per Dino Gavina.
In occasione del centenario della nascita del Bauhaus, il focus del prossimo incontro sarà occasione per approfondire la fotografia come campo di ricerca creativa e di trasformazione: partendo dalle cronofotografie di E.J.

07 aprile

Dalle 10.30 alle 11.30

Torna il secondo appuntamento con Ascolto dell'opera d’arte, la visita guidata dedicata alle mamme e ai papà con i loro bebé (0-12 mesi). È un'occasione preziosa per vivere una relazione empatica con l’opera d’arte all’insegna della bellezza,  in una dimensione familiare e tranquilla dove condividere le emozioni e i significati che l'opera racchiude.

L'appuntamento è in programma domenica 7 aprile alle ore 10.30.

31 marzo

DIDATTICA
Dino Gavina: un laboratorio creativo | New York 1962: Dino Gavina e Marcel Breuer

Dalle 16.30 alle 18.30
Torna l'appuntamento dedicato alla scoperta della storia dell'edificio sede della Fondazione Cirulli, progettato e realizzato nel 1960 da Achille e Pier Giacomo Castiglioni.
In occasione del centenario della nascita del Bauhaus, il prossimo incontro sarà occasione per approfondire il rapporto tra Dino Gavina e Marcel Breuer. L'imprenditore bolognese conosce e apprezza i mobili in tubo metallico curvato disegnati da Marcel Breuer all’interno del Bauhaus nel 1924.

31 marzo

Ritratto futurista!

Dalle 16.30 alle 18.30

Come siamo abituati a disegnare un ritratto? Solitamente mettiamo su carta quello che vediamo allo specchio: due occhi, un naso, una bocca, due orecchie.

E se disegnassimo un ritratto speciale, non convenzionale? Se i capelli fossero fatti di parole che descrivono il nostro stato d'animo? E le nostre labbra fatte di segni grafici che esprimono le nostre sensazioni?

i prossimi eventi

Presentazione della mostra @ Mediateca di San Lazzaro di Savena

Stregati dalla Luna. Presentazione con l'autore

L’autrice Maria Giulia Andretta dialoga con Maura Sandri (tecnologa INAF).

Carboni e la Rai. Visita guidata

La nostra San Lazzaro sostenibile. Laboratorio per bambini

archivio eventi

L'archivio animato \\ An animated archive. Conversazione con Jeffrey Schnapp

Modera l'incontro Marco Scotti.

Ore 19.45 aperitivo in Fondazione.

Visita guidata alla mostra L'archivio animato. Lavori in corso + laboratorio

Come si diventa collezionisti?
Cosa ci vuole per intraprendere questa strada?
Quali soddisfazioni regala una collezione?

Open Day Insegnanti. Alla scoperta di Fondazione Cirulli

Visita guidata alla mostra L'archivio animato. Lavori in corso

Appuntamento a giovedì 12 settembre, dalle ore 17.00 alle ore 19.

Fondazione Cirulli partecipa a "Cosa abbiamo in Comune 2019"

spritzArte | ARCHIstorie

spritzArte | L'Arte della Pubblicità

spritzArte | Polibibite

spritzArte

Cosa?

Quando?
mercoledì 12 e 26 giugno e mercoledì 3 e 17 luglio
dalle ore 19.00 alle ore 21.00

Chi?

Dino Gavina: un laboratorio creativo | Arte e moda tra Futurismo e Bauhaus

Ore 17.30

Conversazione con l'autore | Munari Para-Post Futurista

Lunedì 15 aprile 2019 | ore 18.30

Chi esce dall'uovo?

Dino Gavina: un laboratorio creativo | Sperimentazioni visuali

Dalle 10.30 alle 11.30

L'appuntamento è in programma domenica 7 aprile alle ore 10.30.

Ritratto futurista!

Dalle 16.30 alle 18.30

Tu, al centro del quadro. Incontro con l'opera d'arte.

Dalle 11 alle 12.45

L’incontro personale con l’opera d’arte, attraverso i temi del tempo e del ritmo propri del Futurismo, diventa l’invito a esplorare e riconoscere le emozioni, favorire  l’auto-consapevolezza e stimolare la scoperta di nuove capacità espressive. Per tutte le  persone che non smettono mai di cercare prospettive nuove, che hanno voglia di sperimentarsi, di vedere le cose con più creatività, vigore e fantasia.

Visita di Ascolto dell'Opera d'arte

L'appuntamento di Ascolto dell'opera d’arte propone una visita guidata dedicata alle mamme e ai papà con i loro bebé (0-12 mesi). È un'occasione preziosa per vivere una relazione empatica con l’opera d’arte all’insegna della bellezza,  in una dimensione familiare e tranquilla dove condividere le emozioni e i significati che l'opera racchiude.

Il primo appuntamento è in programma domenica 10 marzo alle ore 16.30.

Art! Mi maschero | Laboratorio di carnevale

Dalle 16.30 alle 18.30

Un laboratorio tutto futurista nel quale andremo alla scoperta dei soggetti bizzarri e burleschi, tra cui i celebri animaletti e omini meccanici, che l’artista Fortunato Depero raffigura nelle sue tarsie in pannolenci e nei suoi manifesti pubblicitari.

Dino Gavina: un laboratorio creativo | speciale Bauhaus

Dalle 16.30 alle 18.30
Torna il consueto appuntamento dedicato alla scoperta della storia dell'edificio sede della Fondazione Cirulli, progettato e realizzato nel 1960 da Achille e Pier Giacomo Castiglioni.

paroLIBERI tutti!

Dalle 16.30 alle 18.30

Costruiamo insieme un divertentissimo libro futurista con la tecnica del cut-up e del collage, ispirandoci al celebre libro imbullonato di Fortunato Depero "Depero Futurista" del 1927. Dopo una breve visita in mostra, ci sposteremo in laboratorio dove con tante carte colorate e materiali diversi realizzeremo il nostro libro-oggetto!

Conversazione con l'autore | Think Beyond Design: Marco Scotti in dialogo con Giorgio de Mitri

Fondazione Cirulli è lieta di presentare il secondo appuntamento con "Conversazione con l'autore", un ciclo di incontri con protagonisti gli autori dei testi critici presenti nel catalogo UNIVERSO FUTURISTA, pensati per conoscere in maniera più approfondita le sezioni tematiche della mostra.

Futuriamo tutti insieme: Giocare con la pubblicità | laboratorio e visita guidata

Dalle 16.30 alle 18.30

Torna in Fondazione "Futuriamo...tutti insieme!", il pomeriggio dedicato alla scoperta dell'UNIVERSO FUTURISTA per visitatori singoli e genitori, che potranno seguire la visita guidata alla mostra UNIVERSO FUTURISTA  mentre i bambini saranno coinvolti in un divertente laboratorio didattico che prevede ogni volta un tema diverso.

Incontro con l'opera d'arte: Futurballa

Dalle 11 alle 12.45

Fondazione Cirulli si presenta alla Biblioteca Comunale di Imola

Dalle 15.30

Martedì 5 febbraio la Fondazione Cirulli partecipa alla rassegna La biblioteca mantiene giovani e, presso la Biblioteca Comunale di Imola, presenta al pubblico la sua storia e la sua attività collezionistica, didattica e museale.

Ingresso libero.

Futuriamo tutti insieme: Futurmoda | laboratorio e visita guidata

Dalle 16.30 alle 18.30

In occasione di Arte Fiera, domenica 3 febbraio la Fondazione Cirulli si animerà con un laboratorio sulla moda dedicato ai più piccoli, all'insegna dell'arte e della creatività.

AEmilia art food design

Ore 18.30
In occasione di Art City White Night la Via Emilia, per vocazione elemento di raccordo tra saperi diversi, diventa un distretto culturale dove arte, cibo e design si incontrano grazie al dialogo tra Fondazione Cirulli, Sulla Via Emilia e Reverso Forniture.
Nella notte bianca dedicata all’arte gli spazi della Fondazione Cirulli diventeranno il palcoscenico d’eccezione per la declamazione di alcuni dei più irriverenti manifesti futuristi.

La Collezione / conversazione con Giampiero Mughini

Dalle 18.30 alle 20.30
Come nasce una collezione? Qual è la sua spinta propulsiva?
Prendendo le mosse dal best seller del 2009 La Collezione Giampiero Mughini, appassionato bibliofilo e collezionista di arte del Novecento, dialoga con Massimo Cirulli che ha trasformato la sua passione collezionistica nel lavoro della sua vita.
Modera Antonio Grulli
A seguire aperitivo

Ingresso gratuito | prenotazione richiesta, fino ad esaurimento posti | info@fondazionecirulli.

Dino Gavina: un laboratorio creativo | speciale Bauhaus

paroLIBERI tutti!

Dalle 16.30 alle 18.30

Futuriamo tutti insieme: wROOM!!! | laboratorio e visita guidata

Dalle 16.30 alle  18.30

Il laboratorio di questo appuntamento è wROOM!!!

Che suono ha la velocità? La lentezza? E che odore hanno?

Futurbaby

Dalle 10.00

Torna FUTURBABY, la visita guidata alla mostra UNIVERSO FUTURISTA dedicata a genitori e bambini da 0 a 5 anni.

La visita sarà calibrata in base alle necessità di chi ha bambini piccoli con i quali vuole condividere esperienze culturali senza stress. Gli ambienti suggestivi del museo e la mostra dedicata al colorato e variegato mondo futurista saranno la perfetta cornice per una visita guidata interattiva e totalmente family friendly.

In collaborazione con Mamma Cult.

Futurballa. Incontro con l'opera d'arte

Dalle 11.00 alle 12.45

Vacanze di Natale in Fondazione

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 e dalle ore 16 alle ore 17.30

Costruiamo insieme un divertentissimo libro futurista con la tecnica del cut-up e del collage. Nel frattempo i genitori potranno godersi la visita guidata alla mostra UNIVERSO FUTURISTA a un prezzo speciale.

Vacanze di Natale in Fondazione

dalle ore 10.00 alle ore 11.30 e dalle ore 16 alle ore 17.30

Ore 16.30-18.30

Il prossimo incontro sarà occasione per ripercorrere la storia del Centro Duchamp, voluto da Gavina e ispirato da una mostra prodotta nel 1962 da Adriano Olivetti.

FUTURBABY

Domenica 16 dicembre alle ore 10.00, torna FUTURBABY, la visita guidata alla mostra UNIVERSO FUTURISTA in collaborazione con Mamma Cult dedicata a genitori e bambini da 0 a 5 anni.

Architetture impossibili

Ore 16.30 - 18.30

Seguendo le orme del giovane architetto futurista Antonio Sant’Elia, costruiremo anche noi la "città nuova”. Per attuare questa grande rivoluzione, dovremo prima conoscere le città inventate dai futuristi attraverso la collezione che è esposta negli spazi della mostra UNIVERSO FUTURISTA.

La Fondazione Cirulli si presenta alla città di San Lazzaro di Savena

Alle ore 17.30, in Mediateca (via Caselle 22), il sindaco di San Lazzaro di Savena, Isabella Conti, presenta ai cittadini la Fondazione Massimo e Sonia Cirulli, la mostra UNIVERSO FUTURISTA e le attività didattiche e culturali ad essa correlate. Insieme alla presentazione, sarà offerto ai bambini presenti un piccolo assaggio dei laboratori didattici.

Ingresso libero.

Scarica qui il flyer dell'appuntamento.

Futurmoda

Ore 16.30 - 18.30

Verdissimo, rossissimo, coloratissimo, ma anche divertentissimo, dinamicissimo e asimmetricissimo. Con bottoni dalle forme stravaganti che si muovono, cravatte a tinte sgargianti e vestiti un po' bizzarri. Siete curiosi di scoprire il mondo dei vestiti dei futuristi? Allora non potete mancare! Con stoffe, carta, forbici ognuno potrà creare il proprio vestito e indossare le proprie idee lasciandosi ispirare dai futuristi.

Laboratorio di counseling: Futurballa

Torna il consueto appuntamento con l'opera d'arte dell'ultimo venerdì del mese, in collaborazione con AICIS Bologna.
UNIVERSO FUTURISTA diventa il punto di partenza per un viaggio alla scoperta del proprio benessere attraverso i temi del tempo e del ritmo propri del Futurismo.

La contemplazione di “Disgregazione per velocità..

PRENOTAZIONE FORTEMENTE CONSIGLIATA
entro il venerdì mattina precedente l'attività
didattica@fondazionecirulli.org
tel.

Facciamo insieme il calendario dell'Avvento!

Avviciniamoci al Natale! Domenica 25 novembre, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, lasciamoci ispirare da carte colorate, matite, pastelli e pennarelli e costruiamo insieme il calendario dell'Avvento per scoprire ogni giorno un'opera d'arte della collezione Cirulli.

Un laboratorio creativo sul collage artistico, lo stesso di cui hanno fatto largo uso gli artisti futuristi!

Futurmoda

Ore 16.30 - 18.30

Confini futuristi: labili, bizzarri, sospesi

Ore 16.30

GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

Prendendo spunto dall’Articolo 13 della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, intraprenderemo un lungo viaggio che ci porterà oltre i confini che separano continenti e culture. Tutti insieme costruiremo una grande mappa del nostro pianeta inserendo gli stati (siamo sicuri di conoscerli tutti?), ma - a differenza delle mappe convenzionali - non indicheremo i confini con linee nette.

Futurbaby

Ore 10.00
Visita riservate ad adulti con bambini dagli 0 ai 5 anni.
Fondazione Cirulli, in collaborazione con Mamma Cult, propone visite guidate speciali alla Mostra Universo Futurista, dedicate alle mamme e ai loro piccoli, ma, perchè no?, anche ai papà, ai nonni, agli zii. La visita sarà calibrata in base alle necessità di chi ha bambini piccoli con i quali vuole condividere esperienze culturali senza stress e pressioni.

Librettino cinetico

Ore 16.30 - 18.30

I Futuristi si annoiavano molto a star fermi, anzi, non amavano per niente le immagini statiche ed immobili, fisse nel tempo. Con grande inventiva, e navigando controcorrente, i futuristi hanno tentato di catturare il movimento e di rappresentarlo. Vi sembra una cosa impossibile? Effettivamente occorrono tanta immaginazione e maestria... ma anche noi creeremo dei libretti dove l’immagine diventa azione e si muove sotto le nostre dita mentre sfogliamo le pagine.

Paroliberi tutti!

ore 16.30 - 18.30

Dopo una breve visita alla mostra passeremo al laboratorio che prevede la realizzazione di un vero e proprio libro futurista ispirandoci al celebre libro imbullonato di Fortunato Depero “Depero Futurista”. Tante carte e materiali verranno messi a disposizione per creare un libro-oggetto – attraverso le tecniche del cut up e del collage – spaziando liberamente con testo e immagini all’interno della pagina.

Giocare con la pubblicità

Ore 16.30 - 18.30

Siete curiosi di scoprire come si crea un manifesto pubblicitario per una polibibita frizzante e dissetante? Non sapete che cos’è una polibibita? Allora questa è la giusta occasione per entrare nello spazio creativo dei Futuristi e scoprire la loro grande inventiva nel mondo della grafica e della pubblicità.

Dino Gavina: un laboratorio creativo

Domenica 28 ottobre alle ore 16.30 torna l’appuntamento speciale con la visita guidata dedicat alla storia dell’edificio sede della Fondazione, progettato e realizzato nel 1960 dagli architetti e designer Achille e Pier Giacomo Castiglioni per Dino Gavina.
L'appuntamento di questo mese è dedicato proprio alle figure dei due architetti milanesi.

Laboratorio di counseling: Tu, al centro del quadro

Venerdì 26 ottobre dalle ore 18.00 alle ore 20.00 torna il consueto appuntamento con l'opera d'arte dell'ultimo venerdì del mese, in collaborazione con AICIS Bologna.

Letture futuriste

Come ogni fine settimana, sabato 20 ottobre, dalle 16.30 alle 18.30, torna in Fondazione "Futuriamo...tutti insieme!", il pomeriggio dedicato alla scoperta dell'UNIVERSO FUTURISTA per visitatori singoli e genitori, che potranno seguire la visita guidata alla mostra mentre i bambini saranno coinvolti in un divertente laboratorio didattico che prevede un tema diverso ogni settimana.

Conversazione con l'autore: Ara Merjian in dialogo con Elena Pontiggia

Fondazione Cirulli è lieta di presentare "Conversazione con l'autore". Il primo appuntamento vedrà protagonisti Ara H.

Fondazione Cirulli presenta il catalogo di UNIVERSO FUTURISTA

La Fondazione Massimo e Sonia Cirulli è lieta di presentare al pubblico il catalogo della mostra UNIVERSO FUTURISTA.

Martedì 16 ottobre alle ore 18.30 ne parleranno in Fondazione Jeffrey T. Schnapp e Silvia Evangelisti, curatori della mostra e autori dei testi pubblicati nel volume e Daniele Ledda, direttore artistico dello studio Xycomm, Milano e autore della veste grafica del catalogo. L’incontro sarà moderato da Andrea Maioli, responsabile cultura e spettacoli Il Resto del Carlino.

La piccola anima preziosa dei futuristi

Ore 16.30

F@AMU: GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO

La piccola anima preziosa dei futuristi

ore 16.30

I futuristi, di oggetti piccoli ma preziosi ne hanno creati moltissimi: mobili, sculture, cartelloni pubblicitari... Come dite? Non sono oggetti piccoli? Be’, hanno fatto anche dipinti, libri, vestiti, disegni, collage, vasi, tazze... Non sono piccoli nemmeno questi?!! Allora che ne direste se vi raccontassimo che hanno cercato di cogliere l’anima delle cose per quanto piccola fosse? L’anima è cosa molto preziosa e va cercata bene, per quanto è difficile vederla!

Dino Gavina: un laboratorio creativo per Bologna Design Week

ore 16.30-18.30

Per chiudere la Design week, che trasforma Bologna nella città del design, la Fondazione Cirulli propone la prima data dell’appuntamento speciale dedicato alla storia dell'edificio sede della Fondazione Cirulli, progettato e realizzato nel 1960 dagli architetti e designer Achille e Pier Giacomo Castiglioni per Dino Gavina.

FUTURIAMO... TUTTI INSIEME! Per Bologna Design Week

ore 16.30-18.30

In occasione della Design Week, la Fondazione Cirulli lancia il primo appuntamento con Futuriamo....tutti insieme!, il pomeriggio dedicato alla scoperta di Universo Futurista per visitatori singoli, genitori e... anche bambini che verranno coinvolti in divertenti attività legate al design mentre i genitori si godono la visita alla mostra. A partire dal 29 settembre, poi, Futuriamo....tutti insieme! tornerà i sabati pomeriggio fino al termine della mostra.

Fondazione Cirulli per Bologna Design Week
FUTURIAMO...TUTTI INSIEME!

Ore 16.30 - 18.30

In occasione della Bologna Design Week la Fondazione Cirulli dedica un pomeriggio alla scoperta dell'UNIVERSO FUTURISTA. L’evento è rivolto a visitatori singoli, genitori e bambini, che saranno coinvolti in un divertente laboratorio dove esploreranno alcune delle tematiche più care alla poetica futurista: velocità, movimento e multisensorialità. I genitori e gli altri visitatori, nel frattempo, potranno godersi la visita guidata alla mostra.

Design e Pubblicità alla Olivetti: 1908-1988

La Fondazione Massimo e Sonia Cirulli in collaborazione con Fondazione Olivetti e Olivettiana ospita il seminario sul design e la pubblicità alla Olivetti.

Saper fare italiano

In occasione di FuoriCersaie 2016 la Fondazione Cirulli ha ospitato tre grandi aziende italiane leader di settore: Campari, Listone  Giordano e Mapei unite dal comune denominatore del saper fare italiano.